Gazpacho: una zuppa fredda per colazione, merenda o contorno
Il gazpacho è una zuppa fredda tipica della tradizione andalusa. Fresco, dissetante, rinfrescante, rappresenta una sana scelta per la colazione, per la merenda, un contorno sfizioso o una soluzione ideale per l’aperitivo sano. Il mio consiglio di Dietista e Nutrizionista è di gustare il gazpacho da solo, come colazione o spuntino. Se, invece, si preferisce portarlo in tavola come contorno, suggerisco di abbinarlo a un secondo proteico.
Il Gazpacho
Il gazpacho è un piatto delicato, sano e salutare. L’ingrediente fondamentale di questa zuppa andalusa è il pomodoro. Al pomodoro possiamo riconoscere diverse buone qualità:
- poche calorie, assenza di grassi, alta quantità d’acqua quindi ottimo per contribuire alla corretta idratazione della pelle;
- fonte di licopene, una sostanza dalle importanti proprietà antiossidanti, che combatte l’invecchiamento cellulare; una breve cottura e contemporanea presenza di un condimento grasso (come l’olio extravergine di oliva) ne favorisce l’assimilazione.
- fonte di vitamina C, che supporta il sistema immunitario;
- fonte di potassio (290 mg per 100 g);
- buon contenuto di vitamina A, alleata della bellezza dei tessuti connettivi come la pelle e i capelli e della vista.
La mia ricetta del Gazpacho
Voglio condividere con voi la mia rivisitazione del gazpacho, che amo preparare nelle giornate calde. Quest’autunno ci sta concedendo ancora temperature molto miti e gradevoli, quindi ieri sera ho scelto di accompagnare la mia cena – e quella dei miei cari – con un piatto di questa zuppa deliziosa. In questa ricetta, diversamente dall’originale, non sono presenti aglio e cipolla, per renderla più digeribile e adatta ad ogni momento della giornata.
Ingredienti per 4 persone
- 1,500 kg di polpa di pomodori freschi e maturi al punto giusto;
- 1 cetriolo;
- 1 cucchiaio di basilico tritato e 1 cucchiaio di prezzemolo tritato;
- 1 limone;
- 3 cucchiai di olio EVO;
- sale e pepe q.b.
Preparazione
- Spellare i pomodori e privarli dei semi, per ottenere solo la polpa.
- Frullare nel mixer o col minipimer, se si ama una consistenza più liquida.
- Tagliare il cetriolo a fette sottilissime, salarlo e lasciarlo a macerare per una decina di minuti.
- A parte, preparare un’emulsione di olio e limone.
- A questo punto, frullare anche il cetriolo e unirlo ai pomodori.
- Unire l’emulsione di olio e limone, salare e pepare, avendo cura di girare con un cucchiaio, meglio se di legno, dall’alto al basso.
- Decorare con trito di basilico e prezzemolo e tenere in frigo fino al momento di servire.
- Il suggerimento in più: il gazpacho può essere servito con ghiaccio a parte. Chi ama la zuppa più fredda potrà servirsene a piacere.
Vi piace il gazpacho? Avete anche voi una ricetta personale, preferita? Aspetto i vostri commenti e le vostre varianti, che proverò sicuramente tutte con grande piacere. Come sempre aspetto le foto delle vostre prove e altri gustosi suggerimenti.
Scopri come posso aiutarti
Health Revolution: i 5 pilastri della salute
Il libro dove ho raccolto strumenti e strategie per applicare il mio metodo scientifico basato sui 5 pilastri della salute.
Come raggiungere l’equilibrio tra corpo e mente, aiutandoci ad affrontare le sfide della vita.