20 anni di esperienza
Sono Dietista Nutrizionista e Farmacista appassionata di tutti gli aspetti della salute umana, in primis la prevenzione e i corretti stili di vita.
Associo la medicina basata sull’evidenza scientifica ad un ascolto accurato della storia del mio paziente, per comprenderlo nella sua interezza, inclusa la sfera emotiva.
Il Metodo Acquaviva che ho ideato risponde all’esigenza di considerare la persona nella sua globalità: l’alimentazione è solo la punta dell’iceberg che per essere ben gestita, richiede una strategia sinergica di diverse componenti.
La disponibilità di nuove tecnologie che applico sui pazienti (check up, test, dispositivi), ispirate alla medicina di precisione, mi permettono di ottenere la “carta d’identità” della salute del mio paziente e studiare programmi sempre più “su misura”.
Aiuto le persone ad esprimere il proprio potenziale psicofisico e a risplendere di nuova naturale bellezza (specchio anche di un’armonia interiore) completata dalle strategie per ottenere la forma fisica e il peso corporeo ottimale. Per imparare a “riconoscersi”, ad amare la propria unicità.
Nutro un profondo interesse verso l’“antiaging”. L’identificazione dei processi di invecchiamento ci permette di combattere i comportamenti che portano un invecchiamento precoce e la perdita di energia vitale.
Invece strategie vincenti possono garantire bellezza, salute e longevità. Per questo ho formulato un approccio scientifico, il Metodo Acquaviva, per raggiungere il pieno benessere psicofisico e il massimo del nostro potenziale biologico.
Per accompagnarti in un percorso “trasformativo” che ti porterà a diventare la “versione migliore di te stesso”… Sei pronto?
Buon percorso!
Il mio amato nonno ed io.
La mia storia
Provengo da una famiglia di farmacisti. Mio nonno era solare e altruista, diventò presto un riferimento per la cura di molte persone. Fece ricerca sui farmaci ed elaborò ricette galeniche ed erboristiche che confezionava nella sua farmacia, raccolte ancora oggi nei ricettari di famiglia. Mi ripeteva quanto fosse fondamentale vivere una vita utile agli altri. Quando scelsi la facoltà di Farmacia, mi ispirai a lui.
Diventata farmacista mi resi conto che tanti cercavano nel farmaco una via breve per guarire e, abusando della “chimica”, si ammalavano ulteriormente. Da qui il mio interesse verso la prevenzione e gli stili di vita sani, per cercare non solo una cura al sintomo, ma per partire dall’origine del problema (come da secoli faceva la medicina cinese).
Così, dopo alcuni anni di lavoro formativo in farmacia, mi sono iscritta a Dietistica, corso di laurea di Medicina, mentre ero incinta di Francesco. Durante la formazione ospedaliera mi appassionai ai progetti di educazione alimentare rivolti alla grande obesità e alle diete per patologie specifiche, studiando le strategie utili a ritrovare il peso corporeo ottimale e a migliorare la salute.
Il mio amato nonno ed io.
Nel frattempo mi occupavo di Francesco. A lui ho dedicato il mio primo libro Bambini a tavola. Quasi un gioco! e mi ha spinta a pensare come aiutare gli altri bambini. Nel 2015, grazie al compianto prof. Dino Amadori, direttore scientifico dell’IRST (Istituto Scientifico Romagnolo per lo Studio e la Cura dei Tumori), a cui l’Istituto è oggi intitolato, ho potuto realizzare lo studio scientifico: il “Progetto BATMAN” e progetti di comunicazione dedicati ai bambini, che descrivo nella mia iniziativa “HEALTH4CHILDREN”.
Negli anni ho collaborato con ottimi professionisti della salute che non si fermavano alla cura del sintomo e di un singolo organo, ma a comprendere i meccanismi di interazione dei sistemi biologici, con attenzione allo stile di vita: la medicina funzionale, un concetto olistico, che mi ha permesso di accrescere le mie conoscenze e raggiungere ottimi risultati anche in situazioni complesse.
Mi ha appassionato da sempre trasmettere alle persone quello che studiando trovo importante, anche attraverso i social media, la televisione e il mio Blog Health Revolution, proprio perché scoprire quanto sia piacevole uno stile di vita sano e praticarlo oggi è una vera rivoluzione!
Al Palazzo della Gran Guardia di Verona con l’Oscar della Salute ricevuto in occasione di Italian Health Awards.