#ProgettoBATMAN
Progetto Batman – Bambini a Tavola
PROGETTO DI PREVENZIONE DI SOVRAPPESO E OBESITÀ INFANTILE: PROGETTO BATMAN
Bambini A Tavola; Motivazioni che inducono difficoltà di Applicazione di Norme di corretta alimentazione e stile di vita da parte di bambini dai 3 ai 10 anni in condizione di sovrappeso od obesità e delle loro famiglie.
Il progetto, che ho realizzato con il supporto dello IOR, Istituto Oncologico Romagnolo, il patrocinio di ANDID – Associazione Nazionale Dietisti e la collaborazione di ScimPulse Foundation, mira ad aiutare le famiglie di bambini in condizioni di sovrappeso e obesità attraverso un percorso nutrizionale gratuito che trasmette le conoscenze di corretta alimentazione e stile di vita utili al bambino; nel contempo ha l’obiettivo di individuare gli ostacoli e le difficoltà incontrati dalle famiglie nel realizzare uno stile di vita sano.
Al termine dell’iniziativa, le testimonianze dei bambini e delle famiglie:
IL TEMA DEL PROGETTO
In Italia, un bambino su tre ha problemi di peso: il 20,9% è in sovrappeso e il 9,8% è obeso (“OKkio alla SALUTE”, report 2014): ne conseguono importanti ripercussioni sulla salute fisica e psicologica dei piccoli.
Tante volte gli interventi di promozione della salute non sono sufficienti ad attuare un cambiamento duraturo nello stile di vita, dato che l’aderenza dei bambini italiani alla dieta mediterranea – a cui si ispirano tante iniziative di prevenzione – è risultata tra le più basse in Europa. L’obiettivo è fornire strumenti utili ai genitori per favorire la salute del bambino, tenendo in considerazione il punto di vista dell’adulto, che fornisce un’informazione preziosa per superare le criticità degli interventi e proporre azioni realmente utili e pratiche.
I problemi di peso infantili sono argomenti delicati da trattare, anche per i risvolti psicologici che può suscitare, è quindi possibile proporre interventi efficaci solo indagando i pregiudizi o le difficoltà percepite dai caregiver, che non permettono che dall’informazione dei comportamenti suggeriti dai pediatri o dagli interventi di prevenzione, si passi alla messa in pratica, o addirittura si scelga di non aderire.
LE CARATTERISTICHE DEL PERCORSO:
Il video per la presentazione a Ginevra al CERN del progetto BATMAN, a Collision 69192.7, un evento della Scimpulse Foundation (23-25/9/15).
Progetto BATMAN è associato anche ad una campagna di sensibilizzazione sul web per promuovere la salute dei bambini: attraverso contest che prevedono sfide nella preparazione di piatti sani uniti all’hashtag #ProgettoBatmanBambiniATavola si troveranno gustose ricette e post da condividere che stimoleranno ad uno stile di vita sano: trovate tutto qui.
L’intento del progetto è stato ritenuto lodevole da ANDID, Associazione Nazionale Dietisti, che ha selezionato il progetto tra i vincitori del concorso “Good Idea Wanted”, all’interno dell’iniziativa “La settimana del Dietista”, nata per promuovere la professione a livello nazionale attraverso la diffusione della cultura di una corretta alimentazione.
Alcuni articoli o servizi televisivi che hanno trattato il progetto:
Corriere della sera: Perché è così difficile mangiare sano? Bambini obesi, via a una nuova ricerca
Telesanterno: Bambini a tavola. Quasi un gioco!
RavennaToday: Bimbi sovrappeso, parte a Faenza il progetto Batman
The Stork Blog: #PROGETTOBATMAN: FIGLI OBESI ANCHE NO
Romagna Mamma: Bimbi obesi o sovrappeso, giochi e gare di ricette per cambiare stile di vita
RAI TRE: Intervista per il programma Buongiorno Regione
Scopri come posso aiutarti
Health Revolution: i 5 pilastri della salute
Il libro dove ho raccolto strumenti e strategie per applicare il mio metodo scientifico basato sui 5 pilastri della salute.
Come raggiungere l’equilibrio tra corpo e mente, aiutandoci ad affrontare le sfide della vita.