GINKGO LONGEVITY RESTAURANT: la scienza incontra l’arte della cucina
“Benvenuti in un incantevole giardino di Eden, dove la scienza incontra l’arte della cucina: un piacere da assaporare con i 5 sensi. Ecco il Ginkgo Longevity Restaurant Bologna!”
Sono finalmente orgogliosa di presentarvi il progetto di ristorazione gourmet a cui ho lavorato dallo scorso anno e di invitarvi a vivere un’esperienza dal gusto unico!
Un nuovo ristorante a Palazzo di Varignana
Il Ginkgo Longevity Restaurant Bologna nasce nel cuore di Palazzo di Varignana, dove sono direttore scientifico e accompagno gli ospiti in esperienze di benessere. Il ristorante è il risultato di un lungo lavoro di studio e di sperimentazione che ho svolto con lo chef Marco Leandri, vero talento che promette risultati “stellati”.
La ricerca del buon gusto, la qualità delle materie prime, l’attenzione alla sostenibilità e il piacere del bello, hanno dato vita a un ristorante dal concept unico: la cucina strategica al servizio del benessere.
Il menù
Ho formulato un menù funzionale – ispirato al mio approccio scientifico – dall’impatto glicemico controllato, mirato a stimolare l’attività metabolica, contrastare lo stress ossidativo e supportare il sistema immunitario.
Questo menù potenziativo ha come protagoniste le combinazioni alimentari strategiche di ingredienti nutraceutici in grado di potenziare le performance fisiche e mentali, favorire bellezza e benessere.
Sono favorite le scelte sostenibili e dall’alto indice di componenti funzionali – valorizzati da tecniche di cottura innovative – prodotti locali, fiori edibili e ingredienti d’eccellenza della nostra azienda agricola, tra cui il pluripremiato olio EVO, principe della Dieta Mediterranea.
Il menù è antinfiammatorio, low-fodmap, privo di glutine, latticini e carboidrati raffinati. Assenti aglio e cipolla per favorire la digestione. A seconda delle scelte si presta anche ad una dieta low-carb, chetogenica o vegan.
Il design degli interni
Per gli spazi del Ginkgo mi sono ispirata ad un concept di wellness interior design: il design e l’atmosfera degli interni fatta di elementi naturali, colori, trame rilassanti, l’armonia dei suoni che rievocano la natura, richiamano la biofilia: un’esperienza immersiva nella natura.
Il Ginkgo Biloba è infatti per antonomasia la pianta della longevità, presente nel meraviglioso Giardino di Villa Amagioia accanto al ristorante, che è possibile visitare e che rientra tra i 100 giardini più belli d’Italia nel circuito di Grandi Giardini Italiani. Ho scelto il nome Ginkgo proprio per raccontare un approccio alla salute che coniuga il piacere del palato al desiderio di benessere.
La mindfulness e il giardino di Villa Amagioia
Grazie all’atmosfera suggestiva e rilassante, sarà più facile divenire consapevoli delle sensazioni regalate dai piatti dal gusto unico.
Per incontrarmi al ristorante o chiedermi consiglio sul menù, potrai farmi chiamare e se possibile con piacere ti raggiungerò. Alcuni giorni mi incontrerai a tavola con gli ospiti durante il Mindful Lunch, un percorso disponibile su prenotazione anche per chi non soggiorna, che parte da una passeggiata a Villa Amagioia.
Per prenotare: chiama il numero 051 19938300 oppure scrivi e-mail a booking@palazzodivarignana.com.
Rendi indimenticabile il tuo prossimo appuntamento a tavola, scegli il Ristorante Longevity Ginkgo a Bologna!
Per notizie e aggiornamenti riguardo salute e benessere iscriviti alla Newsletter! Ti aspetto anche nei miei profili social, dove mi dedico ogni giorno al racconto del cambiamento possibile.
Scopri come posso aiutarti
Health Revolution: i 5 pilastri della salute
Il libro dove ho raccolto strumenti e strategie per applicare il mio metodo scientifico basato sui 5 pilastri della salute.
Come raggiungere l’equilibrio tra corpo e mente, aiutandoci ad affrontare le sfide della vita.