VUOI DIMAGRIRE? IN COPPIA O IN GRUPPO CI RIESCI MEGLIO!
Oggi sono venute in ambulatorio tre amiche, che hanno deciso con grande entusiasmo di mettersi a dieta insieme per incoraggiarsi reciprocamente.
Capita spesso che amici o coppie decidano di affrontare insieme un percorso dietetico: se vi ritrovate con qualche chilo in più e decidete di mettervi a dieta, sappiate che affrontare la dieta in coppia o in gruppo ha maggiori probabilità di successo rispetto a condurla in solitudine.
Quanto risulta anche dalla mia esperienza con i pazienti, è confermato da una ricerca condotta dal Research Triangle Institute, in North Carolina, dove più di 1.700 persone – tra cui 400 coppie – sono state seguite per indagare i benefici della “dieta twist”.
Il dottor Mega Lewis e i suoi ricercatori hanno presentato durante il trentaquattresimo congresso della Society of Behavioral Medicine i risultati dello studio. Da questi, risulta evidente che quando si mettono a dieta fidanzati o coniugi i chili persi sono maggiori rispetto a quelli dei “cuori solitari”.
Infatti, “dopo sei mesi le coppie hanno ottenuto un 5,32% di chili in meno e a distanza di un anno ancora il 5,34%. A dimostrare come in due si prosegue meglio nel programma di restrizione calorica mentre generalmente chi fa la dieta da solo accusa più fatica a proseguire”.
Il dottor Lewis dichiara: “il partner rappresenta la chiave per dimagrimenti efficaci, specialmente se devono calare entrambi di peso”.
Certamente i cambiamenti o le rinunce condivisi e il reciproco incoraggiamento aiutano e sono di stimolo a perseverare verso l’obiettivo. Obiettivo che, affinché la dieta sia efficace, non può prescindere da un cambiamento dello stile di vita, che preveda la scelta di verdura e alimenti sani ed un implemento di attività fisica. In famiglia, con amici o con colleghi…farlo insieme è senz’altro un vantaggio.
E tu, con chi condividi il tuo percorso di benessere?
Scopri come posso aiutarti
Health Revolution: i 5 pilastri della salute
Il libro dove ho raccolto strumenti e strategie per applicare il mio metodo scientifico basato sui 5 pilastri della salute.
Come raggiungere l’equilibrio tra corpo e mente, aiutandoci ad affrontare le sfide della vita.