INFUSO DI ZENZERO E CANNELLA
Avevo promesso ad alcuni lettori sulla pagina facebook la mia versione della ricetta dell’infuso di zenzero e cannella che propongo spesso ai miei pazienti. E’ una delle mie tisane preferite: la sorseggio per i suoi benefici la mattina appena sveglia o la alterno agli infusi digestivi per concludere un pasto importante.
TE LO CONSIGLIO PERCHÉ
Questo infuso profumato, grazie alle caratteristiche dei suoi ingredienti, zenzero, limone e cannella, ha proprietà disinfettanti e decongestionanti per le vie respiratorie, vanta ottime qualità digestive e previene la fermentazione addominale. Inoltre è disintossicante, ha effetto termogenico, favorisce il dimagrimento e ha un importante potere antiossidante, secondo alcune ricerche contribuirebbe ad abbassare la glicemia post prandiale, in particolare per la presenza della cannella.
Infuso di zenzero e cannellaIngredienti per una persona
– 1 o 2 stecche di cannella per persona, secondo il gusto.
– Qualche fettina di zenzero fresco.
– Succo di limone.
Preparazione
- Riempire un pentolino con 3 bicchieri di acqua e scaldarla fino ad ebollizione. Poi aggiungere le fette di zenzero e la corteccia di cannella.
- Lasciare in infusione dai 5 agli 8 minuti, poi filtrare l’infuso.
- Infine aggiungere il succo di limone. Se il sapore risulta troppo intenso si può diluire. Se è troppo delicato, invece, si possono aumentare i tempi di infusione. D’inverno è gradevole l’infuso caldo, ma può essere consumato fresco nei mesi estivi.
Altre bevande salutari puoi trovarle qui. Molte ricette e consigli sono estratti dal mio Libro/Ebook: BAMBINI A TAVOLA. QUASI UN GIOCO! Qui per vederlo.
Le vostre fotografie:
Scopri come posso aiutarti
Health Revolution: i 5 pilastri della salute
Il libro dove ho raccolto strumenti e strategie per applicare il mio metodo scientifico basato sui 5 pilastri della salute.
Come raggiungere l’equilibrio tra corpo e mente, aiutandoci ad affrontare le sfide della vita.