Torta di mele senza zucchero: naturalmente buona e dolce
Chi ha detto che la dieta debba escludere a prescindere i dolci? In moltissime torte, per esempio, si può evitare l’uso dello zucchero perché gli altri ingredienti contribuiscono a renderla naturalmente dolce e gustosa senza bisogno di utilizzarlo. Stesso dicasi per il burro, alimento grasso che può essere sostituito con alternative più leggere. Stefania, mia paziente, ha modificato la ricetta della torta di mele della sua mamma: ha sostituito il burro con la ricotta. Per dolcificare un po’ di uvetta amaretti e noci e l’ha trovata buonissima! In qualità di Dietista e Nutrizionista non posso che approvare la scelta e condividere con voi la ricetta.
Ingredienti sani per una torta sana e buona
Le mele sono un frutto tipicamente invernale ma, sul nostro territorio, sono reperibili tutto l’anno. Consumate senza buccia apportano soprattutto vitamina A e potassio. La buccia della mela contiene invece una sostanza, la pectina, che aiuta a regolare le funzioni intestinali. La ricotta, che in questa ricetta viene usata in sostituzione del burro, è uno dei formaggi più leggeri che abbiamo a disposizione.
Torta di mele senza zucchero: ricetta
Ingredienti:
- 150 g di farina (semintegrale).
- 120 g di ricotta.
- 1 kg di mele Golden.
- 1 bicchiere circa di latte (vaccino o di avena) per ammorbidire.
- 1 uovo.
- Amaretti, noci, uvetta a piacere.
- Una bustina di lievito.
Preparazione:
- Tagliare le mele a fettine e inserirle in una ciotola e irrorarle con limone perché non anneriscano.
- In un recipiente inserire farina, uova, ricotta, frutta secca e amaretti sbriciolati, lievito e ammorbidisco col latte fino a ottenere una pastella, né troppo morbida, né troppo soda.
- Incorporare le mele nella pastella, mescolare e infornare a 150 °C per 50 minuti.
Chi prova la sfida della torta senza zucchero? Come sempre aspetto i vostri suggerimenti e le foto delle vostre creazioni, che sarò felice di pubblicare!
Scopri come posso aiutarti
Health Revolution: i 5 pilastri della salute
Il libro dove ho raccolto strumenti e strategie per applicare il mio metodo scientifico basato sui 5 pilastri della salute.
Come raggiungere l’equilibrio tra corpo e mente, aiutandoci ad affrontare le sfide della vita.