
TARTUFINI ALLE PRUGNE DISIDRATATE
TARTUFINI ALLE PRUGNE
Questa ricetta l’ho sperimentata in occasione di JUNIOR CHEF, un pomeriggio di cucina con i bambini in cui ci siamo divertiti a cucinare e ad assaggiare ricette a base di verdura e frutta, con grande successo per i bambini. La ricetta di questi dolcetti è un’idea di Viola, una ragazzina molto simpatica e bravissima in cucina (come la sua mamma Giorgia, che al pomeriggio si è dimostrata una cuoca super!).
IL MIO CONSIGLIO DI DIETISTA
Questa ricetta è priva di glutine e di zucchero, contiene gli antiossidanti del cacao amaro e “grassi buoni” della farina di cocco. La nota dolce è data unicamente dagli zuccheri naturalmente presenti nelle prugne disidratate (dal basso IG di 29). Delle preziose virtù nutrizionali delle prugne disidratate della California vi ho parlato qui, si tratta dell’unica frutta secca, naturale e intera ad aver ottenuto un’indicazione nutrizionale autorizzata dalla Commissione Europea e rappresenta un superfood alleato della nostra salute. Hanno un alto contenuto di fibre, potassio e vitamina K, sono una fonte di vitamina B6, rame e manganese.
Ingredienti
Ingredienti
- 8 prugne disidratate.
- 4 cucchiai di farina di cocco.
- 1 cucchiaio di cacao amaro.
Occorrente: frullatore.
Preparazione
1. Tenere da parte un cucchiaio di farina di cocco.
2. Frullare insieme tutti gli altri ingredienti.
3. Dividere l’impasto in palline.
4. Passare le palline nella farina di cocco rimasta.
E’ stata un successo anche per voi questa ricetta? Mandatemi le vostre foto!
Scopri come posso aiutarti
Health Revolution: i 5 pilastri della salute
Il libro dove ho raccolto strumenti e strategie per applicare il mio metodo scientifico basato sui 5 pilastri della salute.
Come raggiungere l’equilibrio tra corpo e mente, aiutandoci ad affrontare le sfide della vita.