INSALATA DI POLPO in veste low FODMAP
L’insalata di polpo è una ricetta che amo molto ed è una ricetta che ho pubblicato da tempo sul blog e che ha una buona visibilità. E’ piaciuta molto anche a Francesca, una cara paziente molto in gamba, che segue il protocollo low FODMAP. L’ha provata adattando gli ingredienti allo schema alimentare ed ecco cosa mi scrive:
“…Ne approfitto per mandarle anche la foto del polpo che ho fatto la settimana scorsa… ho usato la sua ricetta ma ho sostituito il sedano con i cetrioli per renderla low fodmap e ho aggiunto qualche oliva verde… davvero delizioso!!!… poi ho accompagnato con un po’ di melanzane e una fetta di pane fatto da me con lievito madre e farina di tipo 2 gentil rosso!!!… squisito!!! Buona giornata!!! 😘 Francesca”
Ecco dunque quest’insalata, nella versione corretta:
Per praticità scelgo il polpo del Mediterraneo surgelato (il congelamento a bassissime temperature avviene direttamente sulle navi, garantendo la sicurezza igienica e le caratteristiche nutrizionali del prodotto), la qualità polpo Marocco. Per riconoscere quello di migliore qualità verificate che abbia la doppia fila di ventose nei tentacoli. Il polpo decongelato non ha bisogno di frollatura e le sue carni risulteranno già tenere
IL MIO CONSIGLIO DI DIETISTA
Il polpo apporta proteine ad alto valore biologico, è scarso in colesterolo, glucidi ed acidi grassi, tra i sali minerali troviamo ottime quantità di ferro, calcio, fosforo e potassio. Per le sue caratteristiche è molto indicato anche per chi desidera perdere peso; si deve però tenere presente che richiede una laboriosa digestione, pertanto non è indicato per chi ha difficoltà digestive né naturalmente allo sportivo prima dell’allenamento. Essendo un alimento ricco di purine ne deve tener conto chi soffre di gotta o iperuricemia.
Ingredienti per 4 persone:
1 Polpo da 1 kg circa (i miei pazienti seguano le dosi presenti in dieta)
2 limoni bio
Carote
Cetrioli
Olio extra vergine di oliva q.b.
Foglie di alloro q.b.
Prezzemolo
Sale e pepe q.b.
Zenzero q.b.
Preparazione:
1- Innanzitutto pulire il polpo come indicato in questo video tutorial; se è decongelato basta limitarsi a pulirlo sotto l’acqua corrente.
2- Spremere i limoni e tenere da parte le scorze; aggiungere olio preparando un’emulsione a cui aggiungere sale.
3- Immergere il polpo in una pentola piena di acqua salata, insieme a foglie di alloro e la scorza dei limoni. Il tempo di cottura è di circa 20 minuti per 500 g di polpo, in questo caso quindi 40 minuti.
4- Sminuzzare il prezzemolo e grattuggiare a piacere lo zenzero e aggiungerli all’emulsione.
5- In attesa della cottura del polpo pulire le carote e il cetriolo e tagliarli a listarelle sottili con una mandolina. Salarli ed aggiungere una parte dell’emulsione.
6- Una volta cotto il polpo farlo raffreddare nell’acqua di cottura, oppure inserirlo in un recipiente contente ghiaccio. Tagliarlo in piccoli pezzi e unirlo al resto dell’insalata, inserendo la parte restante dell’emulsione e qualche cucchiaio di acqua di cottura. Mescolare e conservare in frigorifero per qualche ora.
E’ stata un successo anche per voi questa ricetta? Mandatemi le vostre foto!
Scopri come posso aiutarti
Health Revolution: i 5 pilastri della salute
Il libro dove ho raccolto strumenti e strategie per applicare il mio metodo scientifico basato sui 5 pilastri della salute.
Come raggiungere l’equilibrio tra corpo e mente, aiutandoci ad affrontare le sfide della vita.