ORECCHIETTE ALLA SALSA DI BROCCOLI E ACCIUGHE
Questo weekend è venuto a trovarci nostro cugino di Venezia con la sua famiglia (lo avevo accennato in questa occasione). Lui non simpatizza molto per le verdure, ma è aperto ai piatti mai provati, così da brava dietista ho raccolto la sfida proponendogli le mie orecchiette alla salsa di broccoli e acciughe. Con sua sorpresa il piatto gli è piaciuto moltissimo! Per i nostri bambini (dai 2 agli 8 anni), che sono abituati a sapori più delicati, ho preparato invece questa versione senza acciughe, con i broccoli e parmigiano.
TE LO CONSIGLIO PERCHÉ:
I broccoli sono ricchi di antiossidanti, apportano benefici per la salute del cuore, del fegato e della pelle e per la prevenzione di diverse forme di tumore (indicati in questa slide). E’ indicato cuocere le cime dei broccoli per poco tempo ed in poca acqua, per non disperdere i sali minerali e le vitamine idrosolubili, in particolare la C abbondantemente presente. Le sconsiglio invece crude per un uso abituale: aumenterebbero nel nostro organismo il fabbisogno di iodio, predisponendo all’ipotiroidismo. Le acciughe, invece, sono un’ottima fonte di acidi grassi w-3 utili per la salute cardiovascolare, sono anche ricchi di calcio e vitamina D, utili per la salute delle ossa.
Ingredienti per 4 persone (i miei pazienti seguano le dosi presenti in dieta):
– 300 g di orecchiette (le mie di grano duro, trafilate al bronzo).
– 300 g di cime di broccoli.
– 60 g di filetti di acciuga sgocciolati dall’olio.
– 20 olive nere (meglio se in barattolo di vetro rispetto a quelle in scatola che avevo trovato).
– 2 cucchiai di olio extravergine di oliva.
– sale e pepe q.b.
Preparazione
1- Tagliare le cime dei broccoli e lessarle per massimo 10 minuti in acqua salata.
2- Frullare per 3 minuti i filetti di acciuga con un cucchiaino di olio, un pizzico di sale e pepe, secondo il gusto e lasciarli nel mixer.
3- Cuocere al dente le orecchiette in acqua bollente salata.
4- Appena cotti i broccoli, scolateli e passateli sotto l’acqua fredda per fermarne la cottura e inserirli nel mixer con le acciughe per mescolarle insieme leggermente. In alternativa si possono schiacciare le cime dei broccoli con una forchetta e mescolarle così alle acciughe.
5- Una volta cotte le orecchiette, versarle nello scolapasta. Nella pentola della pasta inserire la salsa con 2 cucchiai di olio e poi aggiungere la pasta e fare insaporire a fuoco lento per 1 minuto.
6- Aggiungere le olive spezzettate e servire.
Fatemi sapere se l’avete provata, come sempre aspetto le foto delle vostre prove e altri gustosi suggerimenti!
Altre ricette potete trovarle qui, molte ricette e consigli sono estratti dal mio Libro/Ebook: BAMBINI A TAVOLA. QUASI UN GIOCO! Qui per vedere il breve video.
Scopri come posso aiutarti
Health Revolution: i 5 pilastri della salute
Il libro dove ho raccolto strumenti e strategie per applicare il mio metodo scientifico basato sui 5 pilastri della salute.
Come raggiungere l’equilibrio tra corpo e mente, aiutandoci ad affrontare le sfide della vita.