IL PESCE E LA STAGIONALITA’
Il pesce è un alimento dalle valide qualità nutrizionali, motivo per cui lo consiglio spesso ai miei pazienti, dato che tante volte è trascurato nei nostri menù.
Studiate i giorni di vendita del pesce fresco (a Faenza lo trovo in piazza il mercoledì e il venerdì) e acquistatelo seguendo la stagionalità (anche il mare ha i suoi tempi: scaricate l’immagine e attaccatela al frigorifero!), che garantisce il naturale ciclo di riproduzione delle specie, preferendo pesci non di allevamento ma del nostro Mar Mediterraneo, che oltretutto generalmente hanno un costo inferiore agli altri. Per venire incontro alle difficoltà di chi lavora, anche il pesce surgelato rappresenta una valida alternativa.
E’ consigliabile implementarne il consumo ed assumerlo almeno 2 o 3 volte in settimana, sia per gli adulti e per i bambini. Cominciate a frequentare le pescherie, verificando dall’immagine che il vostro acquisto sia di stagione (io ho stampato e appeso la tabella in cucina), ma soprattutto informatevi e leggete le etichette una volta arrivati dal vostro fornitore di fiducia.
Il pesce fornisce proteine di alto valore biologico e una quantità variabile di grassi, tra cui gli omega 3: acidi grassi essenziali, protettivi nei confronti di patologie cardiovascolari. Apporta minerali come iodio, calcio, fosforo, rame, magnesio, ferro, selenio e sodio e vitamine del gruppo B.
Inconveniente del pesce può essere, però, la presenza di agenti contaminanti nocivi, tra cui il mercurio. Per ovviare questo problema, limitate l’assunzione di pesci di grossa taglia che ne contengono maggiormente (come il pesce spada e il tonno) – ed evitatateli nei primissimi anni di vita – a favore dei pesci più piccoli.
Se avete difficoltà nel cucinare il pesce, fatevelo pulire in pescheria (io vado molto presto la mattina quando c’è poca gente, sia per avere una scelta maggiore, sia per avere il tempo di farmi aiutare). Ecco qui qualche ricetta a base di pesce:
Pesce alla pizzaiola: ottimo facile e veloce!
Paella di pesce: un piatto unico, completo e gustoso
E voi, come lo cucinate?
Di questo argomento parlo anche nel mio Ebook: Bambini a tavola. Quasi un gioco! guarda il video!
Bibliografia: Magnusson J et Al;Fish consumption in infancy and development of allergic disease up to age 12 y.; Am J Clin Nutr. 2013 Jun;97(6):1324-30
Immagine: Campagna Amica – Ministero della Salute
Scopri come posso aiutarti
Health Revolution: i 5 pilastri della salute
Il libro dove ho raccolto strumenti e strategie per applicare il mio metodo scientifico basato sui 5 pilastri della salute.
Come raggiungere l’equilibrio tra corpo e mente, aiutandoci ad affrontare le sfide della vita.