ZUPPA DI LEGUMI E CEREALI MISTI AL ROSMARINO
TE LO CONSIGLIO PERCHE’:
Nelle indicazioni alimentari che do ai miei pazienti non può mancare la porzione di legumi e cereali almeno 3 volte la settimana (2 in estate se si tende all’ipotensione). L’unione dei legumi e cereali rappresenta un piatto unico completo, l’associazione degli aminoacidi essenziali dei legumi (lisina, treonina, valina e triptofano) e degli aminoacidi solforati dei cerali, determina un apporto proteico di alto valore biologico, paragonabile a quello delle proteine animali. Inoltre rappresenta una buona fonte di fibra e di sali minerali.
Ingredienti per 4 persone:
– 250 gr di misto cereali e legumi (vanno bene le confezioni che trovate già miscelate).
– 1 carota.
– 1 costa di sedano.
– 1 cipolla.
– 2-3 foglie di alloro.
– 1-2 rametti di rosmarino o misto di erbe aromatiche.
– Olio extra vergine di oliva.
– Sale e pepe q.b.
Procedimento:
1. Sciacquare accuratamente il misto di cereali e legumi e metterli in ammollo per almeno diverse ore in acqua fredda, a seconda del legume contenuto, con un pezzetto di alga kombu (per i cereali non sarebbe necessario, ma trovandosi misti ai i legumi, preferisco ammollarli comunque per comodità); per renderli più digeribili aggiungere un cucchiaino di bicarbonato di sodio e cambiare l’acqua due volte.
2. In una casseruola rosolare in poco olio il trito fine di sedano, carota e cipolla.
3. Aggiungere cereali e legumi con rametti di rosmarino e foglie di alloro e coprire d’acqua portando a bollore. Cuocere a fuoco lento, togliendo la schiuma bianca (contenente sostanze antinutrienti) e verso la fine aggiustare di sale.
4. Quando la zuppa risulterà cotta, spolverarla con timo o rosmarino tritato.
5. Aggiungere un filo di olio e.v.o. a crudo e una spolverata di pepe.
Scopri come posso aiutarti
Health Revolution: i 5 pilastri della salute
Il libro dove ho raccolto strumenti e strategie per applicare il mio metodo scientifico basato sui 5 pilastri della salute.
Come raggiungere l’equilibrio tra corpo e mente, aiutandoci ad affrontare le sfide della vita.