
ZUCCHINE RIPIENE DI BULGUR E QUINOA
Dopo la pubblicazione sulla pagina Facebook delle proprietà nutrizionali delle zucchine, ho ricevuto diverse ricette da amici e lettori: è incredibile la versatilità di questa verdura nelle diverse declinazioni! Questa ricetta viene da Valentina, una mia cara amica (bravissima in cucina!) che trascorre un un momento speciale: sta aspettando un bambino -lo attendiamo trepidamente tra pochi giorni- e la sua ricetta così inaspettata mi ha fatto tantissimo piacere! Eccola a voi:
Ingredienti per due zucchine ripiene (una persona):
– 3 zucchine tonde.
– 50 gr di bulgur + quinoa (io ho acquistato un mix al naturasi, se no si possono miscelare, attenzione ai tempi cottura nel caso nelle confezioni siano differenti).
– 2 cucchiai di parmigiano reggiano.
– 1/2 scalogno.
– Olio d’oliva extravergine.
– Sale q.b.<
Preparazione:
1. Tagliare una zucchina a rondelle sottili e disporne le fette su una placca da forno. Privare le altre due zucchine dei piccioli, del fondo (in modo che appoggiandole sul piatto siano stabili), svuotarle mantenendo la polpa da parte e sistemarle sulla placca da forno con i due piccioli. Infornare in forno già caldo a 180 gradi per circa mezz’ora.
2. Cuocere bulgur e quinoa mantenendo leggermente al dente e scolare.
3. Sminuzzare la polpa delle zucchine svuotate.
4. Tritare finemente lo scalogno e scaldarlo con un filo d’olio in una padella antiaderente, aggiungere la polpa delle zucchine e mescolare bene.
5. Aggiungere un po’ d’acqua e cuocere per circa 10 minuti.
6. Sfornare le zucchine nel forno e lasciar freddare qualche minuto.
7. Terminata la cottura unire il mix di bulgur e quinoa ed il parmigiano reggiano.
8. Farcire con il composto le due zucchine, coprirne con qualche scaglia di parmigiano la sommità e chiudere con il picciolo.
9. Mettere in forno per 5 minuti e servire come nella foto.
Scopri come posso aiutarti
Health Revolution: i 5 pilastri della salute
Il libro dove ho raccolto strumenti e strategie per applicare il mio metodo scientifico basato sui 5 pilastri della salute.
Come raggiungere l’equilibrio tra corpo e mente, aiutandoci ad affrontare le sfide della vita.