Sushi Homemade: i roll fatti in casa ottimi per la dieta low-FODMAP
Il sushi è il tipico piatto giapponese che fa gola a tanti. Anche a me piace e spesso, in famiglia, ci concediamo un’ottima cena a base di questa ricetta così particolare e sfiziosa. La buona notizia è che il sushi homemade che vi sto per proporre è indicato anche per chi sta seguendo un regime alimentare low-FODMAP per contrastare i problemi derivanti da IBS, o Sindrome dell’Intestino Irritabile.
Un sushi homemade di qualità
Sapete quanto io sia attenta alla qualità delle materie prime che scelgo per realizzare le mie ricette. La cura nella scelta di buoni ingredienti non solo permette di ottenere risultati ottimali in termini di gusto ma è anche fondamentale per cucinare piatti sani. Per quanto riguarda il sushi, uno degli ingredienti principali è il riso. Qual è il migliore? In generale, i sushi-maker consigliano di optare per quello comune, di origine italiana o giapponese. Questo perché ha una cottura veloce (12-15 minuti) e rilascia molto amido, che contribuisce a dare la forma perfetta e compatta ai rolls. Il mio consiglio da Dietista e Nutrizionista è, naturalmente, quello di scegliere un riso di qualità del nostro territorio. In secondo luogo dobbiamo pensare al pesce che, come saprete, nel sushi si usa crudo, marinato o solo leggermente scottato. Per questo motivo è necessario che sia freschissimo o precedentemente abbattuto, per igienizzarlo.
Etichetta Nutrizionale dei sushi homemade roll
100 grammi di roll di sushi fatti in casa apportano:
- 26 gr. di proteine;
- 36 gr. di carboidrati;
- 6 gr. di zuccheri;
- 15 gr. di grassi di cui 3 gr. saturi;
- 4 gr. di fibra.
Sushi Homemade, la mia ricetta semplice e sana
Ingredienti
- una tazza di riso comune, preferibilmente di origine italiana;
- 2 tazze di acqua;
- 1 cucchiaino di aceto;
- un pizzico di sale;
- 1 cucchiaino di zucchero;
- 4 foglie di alga nori;
- 2 cucchiaini di maionese;
- 1 filetto di tonno;
- 1/2 avocado;
- 1 cetriolo di medie dimensioni;
- 1 carota di medie dimensioni;
- 1 peperone rosso di medie dimensioni.
Preparazione
- Lavare e asciugare il riso.
- Cuocere il riso in un pentolino colmo d’acqua a fuoco medio. Quando l’acqua giungerà a bollore abbassare leggermente la fiamma e continuare la cottura fino a che il riso avrà assorbito tutto il liquido.
- Preparare una marinatura mescolando l’aceto, il pizzico di sale e lo zucchero. Mescolare questa salsa al riso, quando sarà raffreddato.
- Mettere i fogli di alga nori sul piano da lavoro, che dovrebbe essere la tipica tavoletta in bambù atta alla preparazione del sushi.
- Al centro dell’alga, avendo cura di lasciare 2 cm circa di bordo, mettere una cucchiaiata di riso.
- Aggiungere il tonno, la maionese, le verdure tagliate finemente e un pezzetto di avocado.
- A questo punto arrotolare l’alga e poi tagliarla a fettine, per realizzare i roll, esattamente come quelli che siamo abituati a vedere nei ristoranti giapponesi.
Chi proverà a misurarsi con l’arte della cucina giapponese sperimentando la preparazione del sushi homemade? Vi assicuro che è molto più semplice di quanto possa sembrare e gustare un vero sushi sano e cucinato in casa è davvero una grande soddisfazione! Aspetto le vostre foto!
Scopri come posso aiutarti
Health Revolution: i 5 pilastri della salute
Il libro dove ho raccolto strumenti e strategie per applicare il mio metodo scientifico basato sui 5 pilastri della salute.
Come raggiungere l’equilibrio tra corpo e mente, aiutandoci ad affrontare le sfide della vita.