Mindful eating, ovvero nutrirsi con consapevolezza

Mindful eating, ovvero nutrirsi con consapevolezza 

Nello scorso articolo ho parlato di mindfulness e di come essere più consapevoli delle emozioni che viviamo, godere dei momenti che trascorriamo con noi stessi o con i nostri cari favorisca il controllo dello stress. La pratica della mindfulness può essere applicata a molti ambiti della vita, uno fra tutti il momento dei pasti. Quante volte ci è capitato di mangiare in modo compulsivo, senza renderci conto di cosa stavamo facendo? Per esempio mentre facevamo altro (alzi la mano chi non ha mai smangiucchiato guardando un film sul divano!), o in situazioni non rilassanti. La mindfulness applicata al momento dei pasti si chiama MINDFUL EATING, ovvero nutrirsi con consapevolezza,  e può venire in nostro soccorso.

Cos’è il Mindful Eating?

Mindful Eating significa fare intenzionalmente attenzione mentre mangiamo, rimanendo pienamente presenti a tutto ciò che accade dentro di noi (nel corpo, nella mente e nel cuore) e fuori di noi (l’ambiente circostante). Praticando il Mindful Eating possiamo imparare a essere testimoni delle sensazioni corporee, delle emozioni e dei pensieri che affiorano in noi nei confronti del cibo e dell’atto del mangiare.
Il Mindful Eating è un’esperienza TOTALIZZANTE: il cuore, il corpo e la mente ci assistono nello scegliere, mangiare e gustare il cibo. In questo modo possiamo riscoprire il naturale piacere di mangiare, sostituendo l’auto-critica con l’auto-percezione e l’auto-nutrimento.

Ma il Mindful Eating va bene anche per me?

Il Mindful Eating è d’aiuto a tutti e tutti possono provare ad essere più consapevoli del proprio corpo e del cibo consumato. In particolare è una pratica utile per tutte le persone che soffrono per il cibo, che soffrono per il proprio corpo, che hanno provato numerose diete ma che ora vogliono imparare ad ascoltarsi più profondamente. Si tratta di un invito a coltivare la consapevolezza e la gentilezza verso sé stessi giorno per giorno. Al contrario, non è una tecnica e nemmeno una prescrizione. Ognuno ha il proprio modo di essere presente nei momenti che vive, ascoltando il proprio corpo e le proprie emozioni che sono uniche e non possono essere paragonate a quelle di nessun altro.  È però una pratica che richiede un grande impegno e forte disciplina. Perciò è necessario approcciarsi ad essa con (di nuovo!) consapevolezza e forza di volontà perché la sua pratica richiede costanza e dedizione per essere efficace.

Anche il cuore ha fame

I tipi di fame sono molti, quello che può essere maggiormente aiutato dal Mindful Eating è la fame del cuore. Il cibo, infatti, veicola emozioni, evoca stati d’animo e ricordi. Proprio per questo il cibo a volte viene utilizzato per sopprimere o esaltare emozioni. Grazie al Mindful Eating possiamo capire perché mangiamo in questo modo e per farlo è necessario che ognuno di noi si guardi dentro in profondità per capire di cosa ha bisogno.
La fame del cuore è insidiosa perché nessun cibo potrà mai veramente saziarla: per soddisfarla dobbiamo imparare come nutrire il nostro cuore ogni giorno (con gentilezza, affetto, serenità verso noi stessi).
Quando mangiamo in modo consapevole, possiamo far emergere un sentimento di intimità e connessione con noi stessi: saremo dunque in grado di affrontare il momento del pasto senza il peso dei giudizi, riuscendo così a saziare il nostro corpo e il nostro cuore, qualunque sia il cibo che stiamo mangiando.
Anche fattori ambientali (luce, musica, temperatura) possono influenzare il nostro rapporto con il cibo. Una recente ricerca ha dimostrato che ascoltare musica gradevole e rilassante durante i pasti influenza la durata del momento del pasto, aiutandoci a dedicarvi più tempo. Sono infatti necessari almeno 20 minuti prima di avvertire il senso di sazietà. Ascoltare musica durante i pasti ci aiuta allora a dedicarvi maggior tempo contrastando la possibilità che insorga fame nervosa.

Su Instagram trovate in foto il mio diario quotidiano, in questo album su Facebook, invece, trovate I piatti dei miei pazienti,

Scopri come posso aiutarti

Health Revolution: i 5 pilastri della salute

Il libro dove ho raccolto strumenti e strategie per applicare il mio metodo scientifico basato sui 5 pilastri della salute.
Come raggiungere l’equilibrio tra corpo e mente, aiutandoci ad affrontare le sfide della vita.

Health Revolution Blog

Seguimi sui principali social network

Instagram

How Your Thoughts Become Your Destiny

🇬🇧“Keep your thoughts positive because your thoughts become your words. 
Keep your words positive because your words become your behavior. 
Keep your behavior positive because your behavior becomes your habits”. 
(Ghandi)

Scientific research considers “positive thinking”, mindfulness and “gratitude” among the secrets of longevity. I often repeat Gandhi’s words to my son.
What do you think? Save this thought as a reminder

🇮🇹”Cura i pensieri: diventeranno parole. Cura le tue parole: diventeranno le tue azioni. Cura le tue azioni perché diventeranno abitudini. Cura le tue abitudini perché diventeranno il tuo carattere e cura il tuo carattere perché diventerà il tuo destino.” 

La ricerca scientifica considera il “pensiero positivo”, la consapevolezza e la “gratitudine” tra i segreti della longevità. Ripeto spesso le parole di Gandhi a mio figlio.
Cosa ne pensate? Salva questo pensiero per ricordarlo
PRE ORDER English version of my book “HEALTH REVOLUTION - the 5 pillars of health”
Italo Calvino is cited in my book because inner harmony  is one of the pillars of health. Balance is important alas nutrition and sleep. Plus, this verse is beautiful. 
SAVE THE REEL TO TAKE THIS VERSE EVERYWHERE WITH YOU ➡️
📲link in bio
🌕✨Are you nervous? Is it the full moon? Look up tonight to admire the last full moon of autumn! And if anyone complains of restless sleep at this time, know that a study published in Science Advance would seem to confirm it.

The study hypothesises that there is a tendency to lie down later and sleep less in the days leading up to the full moon. While with the waning moon, the propensity to sleep seems to increase. It is hypothesised that it is an innate adaptation, which allowed our ancestors to take advantage of moonlight for nocturnal activities. 🌌✨

Of course, this is a fascinating hypothesis that will require further research to investigate the mechanisms of the relationship between moon cycles and sleep.

🧐🔍 Good sleep is one of the 5 pillars of the science-based Method described in my latest book, and to get a better night's rest I have formulated a retreat at Palazzo di Varignana. Look for links in BIO and stories!

🌕✨Sonno agitato? colpa della luna piena?
Stasera alzate gli occhi per ammirare l’ultima luna piena dell’autunno! 
E se qualcuno si lamenta del sonno agitato in questo periodo, sappiate che uno studio pubblicato su Science Advance sembrerebbe confermarlo.

Lo studio ipotizza che ci sia una tendenza a coricarsi più tardi e dormire meno nei giorni che precedono la luna piena. Mentre con la luna calante, la propensione al sonno sembra aumentare. Si ipotizza che sia un adattamento innato, che ha consentito ai nostri antenati di sfruttare la luce della luna per le attività notturne. 🌌✨

Naturalmente, questa è un'ipotesi affascinante che richiederà ulteriori ricerche per approfondire i meccanismi della relazione tra i cicli lunari e il sonno. 

🧐🔍 Il buon sonno è uno dei 5 pilastri del Metodo basato sulla scienza descritto nel mio ultimo libro e per riposare meglio ho formulato un retreat a Palazzo di Varignana. Cerca in link in BIO e nelle storie!
 #annamariaacquaviva #metodoacquaviva #palazzodivarignana
In this book, I encapsulate my scientific knowledge, identified by science as the 5 pillars of health 👩‍⚕️. In the link in bio, you can find the book in Italian, and soon it will be released in English! 📚🌐

"In questo libro racchiudo le mie conoscenze scientifiche, che la scienza ha identificato come i 5 pilastri della salute 👩‍⚕️. Nel link in bio trovi il libro in italiano e a breve l’uscita in inglese! 📚🌐
#MetodoAcquaviva #AnnamariaAcquaviva
Scopri i benefici del giallo-arancio autunnale 🍂. Scegli frutta e verdura di stagione come carote, arance, ricche di beta-carotene per una pelle luminosa, una vista sana e un sistema immunitario forte. Cuoci brevemente e condisci con olio extravergine di oliva per un massimo assorbimento. Il fabbisogno di vitamina A (3mg) si raggiunge con 3 carote. Colora il tuo menu con la natura autunnale e nutri il tuo benessere! 😊🌈🥕

Colorful Eating: How Seasonal Foods Support Health. Explore the benefits of autumnal yellow-orange 🍂. Choose seasonal fruits and vegetables like carrots, and oranges, rich in beta-carotene for radiant skin, healthy vision, and a strong immune system. Cook for a while and drizzle with extra virgin olive oil for maximum absorption. The recommended daily intake of vitamin A (3mg) can be achieved with just 3 carrots. Add a splash of autumnal nature to your menu and nourish your well-being! 😊🌈🥕
🌸✨ Un caloroso ringraziamento a tutte le donne straordinarie che hanno reso possibile il successo del Pink Health Revolution a Palazzo di Varignana, lo scorso 11 e 12 novembre! 🎀💖 È stato un weekend dedicato al femminile, celebrando con sempre maggiore consapevolezza la nuova fase della vita della donna, la golden age.

Insieme abbiamo esplorato i cambiamenti fisiologici e i nuovi ritmi che gentilmente possiamo accogliere nelle nostre vite, consapevoli di quanto ogni fase sia un'opportunità per crescere e riscoprire la nostra forza interiore. 💪🌟 Grazie a tutti coloro che hanno reso questo evento così speciale, agli esperti che hanno condiviso la loro saggezza e a voi, donne straordinarie, per la vostra partecipazione attiva.

Ricordiamoci sempre di affrontare questa avventura della vita con consapevolezza e di fare affidamento su professionisti validi che ci sostengano lungo il percorso. 💕🙌 Continuiamo insieme questo viaggio verso il benessere e la consapevolezza. Grazie di cuore! 🌷🌈 #PinkHealthRevolution #CelebriamoLaDonna #GoldenAge #BenessereFemminile

🌸✨ A heartfelt thank you to all the extraordinary women who made the Pink Health Revolution at Palazzo di Varignana, on November 11th and 12th, such a success! 🎀💖 It was a weekend dedicated to embracing the feminine, celebrating with increased awareness the new phase of a woman's life—the golden age.

Together, we explored physiological changes and the new rhythms that we can gracefully welcome into our lives, aware that each phase is an opportunity for growth and rediscovering our inner strength. 💪🌟 Thanks to everyone who made this event so special, to the experts who shared their wisdom, and to you, extraordinary women, for your active participation.

Let's always remember to approach this journey of life with mindfulness and to rely on trusted professionals who support us along the way. 💕🙌 Let's continue this journey towards well-being and awareness together. Thank you from the bottom of our hearts! 🌷🌈 #PinkHealthRevolution #CelebrateWomanhood #GoldenAge #FeminineWellness
🌟 Today we celebrate #kindnessDay, remembering how valuable it is to face changes accompanied by a kind soul. 💕 Whether with others or ourselves, it is important to embrace change with love and compassion. Our bodies also evolve with time, and accepting this change with kindness is a precious gift we give ourselves. 🌱 Choosing a new eating style or adapting to new rhythms is an act of caring for ourselves. 🍏 Kindness starts from within, toward us and then reflects in everything we do. ✨ #Kindness #Acceptance #selfcare

🌟 Oggi celebriamo la #GiornataDellaGentilezza, ricordando quanto sia prezioso affrontare i cambiamenti accompagnati da un animo gentile. 💕 Sia con gli altri che con noi stessi, è importante accogliere i mutamenti con amore e compassione. Anche il nostro corpo evolve con il tempo, e accettare questo cambiamento con gentilezza è un regalo prezioso che ci facciamo. 🌱 Scegliere un nuovo stile alimentare o adattarsi a nuovi ritmi è un atto di cura verso noi stessi. 🍏 La gentilezza inizia da dentro, verso di noi e riflette poi in tutto ciò che facciamo. ✨ #Gentilezza #Accettazione #SelfCare
Vi invito ad un “viaggio trasformativo” , un momento di assoluto benessere presso il Palazzo di Varignana. 

L’autentica carrozza d’epoca, un gioiello artistico del 1921, prototipo del treno reale, è rinata grazie al lavoro accurato di architetti, storici dell’arte e esperti di treni di lusso d’epoca.

Decorata con maestria in foglia d’oro e impreziosita dall’intervento pittorico di @giobressana , rinomato artista internazionale, questa carrozza rievoca magnificamente i fasti e l’atmosfera di un’epoca d’eccezione.✨
🌸 AFFRETTATI! Ultimi posti disponibili! Un'esperienza unica ti attende l’11-12 novembre 2023. È il momento di celebrare il tuo benessere, poiché il nostro esclusivo retreat "Pink Health Revolution" a Palazzo di Varignana è interamente dedicato alle donne.

💖 Insieme, esploreremo la fase della menopausa e della premenopausa come un autentico momento d'oro nella tua vita, una vera rivoluzione.

🌹 Questo retreat ti condurrà attraverso un percorso straordinario. Esploreremo i cambiamenti del tuo corpo e come soddisfare i suoi nuovi bisogni, scopriremo segreti per migliorare l'alimentazione e integratori per ravvivare il tuo metabolismo e combattere lo stress ossidativo. Ti insegneremo anche preziose tecniche di mindfulness, strategie per migliorare il sonno e indulgeremo in trattamenti anti-età presso la nostra favolosa Varsana SPA.

🌟 Ma non finisce qui! La nostra esperta Giulia Giordani ti aiuterà a scoprire una nuova visione di te stessa con una consulenza d'immagine. Inoltre, avremo l'onore di ospitare la dott.ssa Daniela Nascetti, una specialista in ginecologia, che condividerà preziose informazioni su questa fase della vita e come affrontarla nel modo migliore.

🌺 Questo retreat è una dedica al tuo benessere e alla tua bellezza. Prenota ora il tuo posto per questa esperienza straordinaria, in cui il lusso, il romanticismo e la professionalità si fondono per renderti la protagonista della tua storia. 💫 #PinkHealthRevolution #PalazzodiVarignana #DonneInRivoluzione
Prenota subito il tuo retreat, se vieni con una amica abbiamo riservato per voi un prezzo speciale😌
Scopri di più al link in bio.📲
In cosa consiste?
Un retreat per valorizzare la fase della menopausa e pre-menopausa🌷
2 giorni a Palazzo di Varignana dedicato alle donne, in cui parleremo:
- dei cambiamenti psico-fisici di questa fase
- dei nuovi fabbisogni del corpo
- di come perdere peso in maniera sana
- di come eliminare gli accumuli di grasso localizzato
- come migliorare il sonno
- come valorizzare l’immagine e lo stile, con una masterclass tenuta dalla consulente di immagine @giulia_giordani_

🧘‍♀️Imparerai tecniche di rilassamento e mindfulness per gestire i momenti di maggiore criticità.

👩‍⚕️Ospite d’eccezione la ginecologa dott.ssa @danielanascetti che terrà una relazione sul tema!

Per tutte le partecipanti:
- Ingresso di 3 ore in VARSANA SPA
- Massaggio total body Golden Age

I posti sono limitati, max 10 partecipanti!⏳

#menopausa #benesserefemminile #retreatmenopausa #goldenage #palazzodivarignana #annamariaacquaviva #metodoacquaviva

Iscriviti alla Newsletter

Resta aggiornato e ricevi novità su iniziative in programma, ricette e promozioni.

    Dichiaro di aver letto e compreso l'informativa che mi è stata fornita ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento (UE) 2016/679 - Informativa sulla Privacy

    Trattamento dati personali finalità Marketing (obbligatorio indicare una scelta)
    AccettoNon accetto

    Trattamento dati personali finalità Marketing e comunicazione terzi (obbligatorio indicare una scelta)
    AccettoNon accetto