
INDICE GLICEMICO E IMPATTO GLICEMICO
L’indice glicemico (IG) rileva l’aumento della glicemia, ovvero degli zuccheri nel sangue, dopo aver consumato una porzione di un determinato alimento rispetto ad alimenti standard come il glucosio o il pane bianco, a parità di contenuto di carboidrati.
A ciascun alimento viene assegnato un valore di IG compreso tra 1 e 100. Più alto è questo valore, più rapidamente lo zucchero contenuto in quell’alimento viene assorbito e incide sulla glicemia. Gli alimenti ad alto IG sono considerati quelli con un punteggio superiore a 70, quelli a IG medio hanno un punteggio compreso tra 55 e 69, mentre quelli a basso IG hanno un punteggio inferiore a 55.
Evitare brusche variazioni della glicemia significa mantenere sotto controllo i livelli di insulina, un ormone prodotto dal pancreas che, se presente in grandi quantità, favorisce l’accumulo di grasso e, al contrario, ostacola la perdita di peso.
Scopri come posso aiutarti
Health Revolution: i 5 pilastri della salute
Il libro dove ho raccolto strumenti e strategie per applicare il mio metodo scientifico basato sui 5 pilastri della salute.
Come raggiungere l’equilibrio tra corpo e mente, aiutandoci ad affrontare le sfide della vita.





