Se li curiamo li aiutiamo oggi,
se li educhiamo li aiutiamo per tutta la vita
(OMS, Organizzazione Mondiale della Sanità)
HEALTH4CHILDREN è un’iniziativa no-profit che promuove la salute dei bambini. Sia in veste di professionista che di mamma, da diversi anni ho desiderato dedicarmi a favorire la salute dei più piccoli, attraverso HEALTH4CHILDREN: un’iniziativa di volontariato per prevenire malattie e garantire ai bambini una crescita e uno sviluppo ottimali attraverso un’alimentazione equilibrata e uno stile di vita sano.
Fa parte dell’iniziativa il libro/Ebook “Bambini a tavola. Quasi un gioco!”, destinato ad Istituto Scientifico Romagnolo per lo Studio e la cura dei Tumori (IRST) e presentato dal Professor Dino Amadori, direttore IRST. Contiene consigli per organizzare i pasti sani dei bambini di tutta la giornata, con esempi pratici, trucchi, ricette e strategie per farli mangiare con gusto.
Nel 2016 realizzai uno studio scientifico con IRST, il Progetto BATMAN. Attraverso un programma di controllo del peso corporeo dedicato ai bambini in sovrappeso o obesità, indagavo le difficoltà incontrate dalle loro famiglie nel mettere in pratica uno stile di vita sano. I risultati emersi da questo studio sono stati l’avvio di diversi progetti di comunicazione sul web, realizzati grazie all’Istituto Oncologico Romagnolo e alla collaborazione di tanti colleghi in tutt’Italia, membri delle associazioni scientifiche dei dietisti Italiani ANDID e ASAND: “IOR MANGIO SANO CON PIÙ GUSTO” e “SANO, GIUSTO E CON GUSTO!”, volti ad educare i bambini all’alimentazione equilibrata e sostenibile e al sano movimento.
Ringrazio le tante persone che nel tempo mi hanno dato fiducia e hanno collaborato e partecipato a queste iniziative.
- BAMBINI A TAVOLA. QUASI UN GIOCO!
- PROGETTO BATMAN
- #PROGETTOBATMAN
- #IOR MANGIOSANOCON PIU’GUSTO
- EAT SMART AT SCHOOL
- SANO, GIUSTO E CON GUSTO!