VUOI DIMAGRIRE? IN COPPIA O IN GRUPPO CI RIESCI MEGLIO! -  Annamaria Acquaviva

VUOI DIMAGRIRE? IN COPPIA O IN GRUPPO CI RIESCI MEGLIO!

VUOI DIMAGRIRE? IN COPPIA O IN GRUPPO CI RIESCI MEGLIO!

Oggi sono venute in ambulatorio tre amiche, che hanno deciso con grande entusiasmo di mettersi a dieta insieme per incoraggiarsi reciprocamente.

Capita spesso che amici o coppie decidano di affrontare insieme un percorso dietetico: se vi ritrovate con qualche chilo in più e decidete di mettervi a dieta, sappiate che affrontare la dieta in coppia o in gruppo ha maggiori probabilità di successo rispetto a condurla in solitudine.

Quanto risulta anche dalla mia esperienza con i pazienti, è confermato da una ricerca condotta dal Research Triangle Institute, in North Carolina, dove più di 1.700 persone – tra cui 400 coppie – sono state seguite per indagare i benefici della “dieta twist”.

Il dottor Mega Lewis e i suoi ricercatori hanno presentato durante il trentaquattresimo congresso della Society of Behavioral Medicine i risultati dello studio. Da questi, risulta evidente che quando si mettono a dieta fidanzati o coniugi i chili persi sono maggiori rispetto a quelli dei “cuori solitari”.

Infatti, “dopo sei mesi le coppie hanno ottenuto un 5,32% di chili in meno e a distanza di un anno ancora il 5,34%. A dimostrare come in due si prosegue meglio nel programma di restrizione calorica mentre generalmente chi fa la dieta da solo accusa più fatica a proseguire”.
Il dottor Lewis dichiara: “il partner rappresenta la chiave per dimagrimenti efficaci, specialmente se devono calare entrambi di peso”.

dimagrire coppia o gruppo

Intraprendere una dieta in gruppo ha maggiori probabilità di successo

Certamente i cambiamenti o le rinunce condivisi e il reciproco incoraggiamento aiutano e sono di stimolo a perseverare verso l’obiettivo. Obiettivo che, affinché la dieta sia efficace, non può prescindere da un cambiamento dello stile di vita, che preveda la scelta di verdura e alimenti sani ed un implemento di attività fisica. In famiglia, con amici o con colleghi…farlo insieme è senz’altro un vantaggio.

E tu, con chi condividi il tuo percorso di benessere?

Immagine: h-assistance.it

Altre ricette potete trovarle quimolte ricette e consigli sono estratti dal mio Libro/Ebook: BAMBINI A TAVOLA. QUASI UN GIOCO! qui per vedere il breve video.

Su Istagram trovate in foto il mio diario quotidiano, in questo album su Facebook, invece, trovate I piatti dei miei pazienti, dimagrire coppia dimagrire coppia

Per rimanere aggiornato su notizie di corretta alimentazione, salute e gustose ricette, seguimi anche sulla mia pagina Facebook e sui social network! insalata colori salute

facebook like logoInstagram-logosocial_twitter_button_bluesocial_youtube

Comments (3)

  1. Avatar

    Buonasera dottoressa,
    da qualche mese ho cominciato a mettermi a dieta con la mia amica del cuore. Condividiamo la passeggiata dopo pranzo e la pesata settimanale. E davvero funziona!!!!

    • Dr. Annamaria Acquaviva
      Dr. Annamaria Acquaviva - Rispondi

      Ti ringrazio Martina del tuo contributo. Vi auguro di continuare i vostri propositi, che divengano consolidate abitudini e raggiungerete i vostri risultati con sicuro successo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.