Tagliatelle al salmone e limone senza panna: un primo piatto leggero e profumato

Tagliatelle al salmone e limone senza panna: un primo piatto delicato e profumato

Tagliatelle al salmone e limone senza panna: un primo piatto delicato e profumato

Quando elaboro un protocollo alimentare per i miei pazienti cerco sempre di puntare su alimenti gustosi. Penso, infatti, che seguire una dieta non debba mai mortificare il palato. Se un Nutrizionista-Dietista propone ricette gustose, invoglia le persone a seguire scrupolosamente i consigli dietetici e ottiene migliori risultati, soprattutto a livello di rieducazione alimentare. Per questo non nego la pasta, che è un’ottima fonte di carboidrati ma, piuttosto, punto su condimenti sani ed equilibrati. Oggi vi propongo la mia versione delle tagliatelle al salmone e limone senza panna, delicate e profumate. Nella ricetta useremo un po’ di vino bianco per sfumare. In questo caso si può usare perché, in cottura, l’alcool evapora (insieme alle sue calorie) e rimane solo l’aroma.

Il salmone: fonte di grassi buoni

Come segnalato anche dal “Fatto Alimentare” in questo interessante articolo, il salmone fa parte del gruppo degli alimenti considerati fonte di omega 3. Gli omega 3 sono acidi grassi essenziali, comunemente conosciuti come “grassi buoni”. Hanno un impatto positivo sulle funzioni cardiovascolari e nutrono i tessuti connettivi, promuovendo la salute e la bellezza di pelle e capelli. Quindi, anche se è considerato un pesce grasso è un alimento sano, in quanto i lipidi in esso contenuto sono salutari.

tagliatelle al salmone e limone

Salmone Fresco

 

tagliatelle al salmone e limone

nut.entecra.it/646/tabelle_di_composizione_degli_alimenti.html?idalimento=122400&quant=100

Come si può vedere dalla tabella del CREA, infatti, il salmone fresco contiene il 58% di grassi (tra cui i famosi omega 3) ma è anche un’ottima fonte proteica. Proprio perché in questa ricetta utilizziamo questo pesce, è bene non aggiungere altre fonti di lipidi. Per questo ho elaborato un sugo al salmone e limone che non prevede utilizzo di panna.

Tagliatelle al salmone e limone: la mia ricetta senza panna

Ingredienti per 4 persone:

  • 2 tranci di salmone (circa 400 gr);
  • timo;
  • erba cipollina;
  • la scorza ben lavata di 2 limoni;
  • olio EVO;
  • 1/2 bicchiere di vino bianco da tavola;
  • 1 spicchio d’aglio;
  • 400 gr di tagliatelle.

Preparazione delle tagliatelle al salmone e limone

  1. Tagliate il salmone a dadini o striscioline.
  2. Mettete l’olio EVO in padella e scaldatevi l’aglio. Quando questo sarà dorato toglietelo.
  3. Mettete il salmone in padella e aggiungete, mescolando con un cucchiaio di legno, le erbe aromatiche (timo ed erba cipollina) e la scorza grattugiata dei limoni.
  4. A fine cottura, quindi dopo circa 5 minuti, sfumate con il vino.
  5. Condite le tagliatelle, scolate al dente, con questo sugo e servite. Se volete decorare il piatto potete usare un rametto di timo, una fogliolina di basilico fresco o di menta.

Tagliatelle Salmone Limone

Un consiglio: fate molta attenzione a non cuocere eccessivamente il salmone, altrimenti diventerà troppo morbido e perderà la consistenza ottimale. Inoltre, se troppo cotto, questo pesce perde un po’ il suo bel colore rosato, che rende il piatto anche bello da vedere. Bastano 4-5 minuti di cottura.

Proverete questa ricetta sana, gustosa e soprattutto velocissima? Come sempre aspetto i vostri suggerimenti, consigli e le foto delle vostre creazioni.

Altre ricette potete trovarle qui, molte ricette e consigli sono estratti dal mio Libro/Ebook: BAMBINI A TAVOLA. QUASI UN GIOCO! qui per vedere il breve video.

Su Istagram trovate in foto il mio diario quotidiano, in questo album su Facebook, invece, trovate I piatti dei miei pazienti,

Per rimanere aggiornato su notizie di corretta alimentazione, salute e gustose ricette, seguimi anche sulla mia pagina Facebook e sui social network! insalata colori salute

facebook like logoInstagram-logosocial_twitter_button_bluesocial_youtube

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.