Succhi, centrifugati, frullati e smoothies: ricette per tutti i gusti

SUCCHI, CENTRIFUGATI, FRULLATI E SMOOTHIES: RICETTE PER TUTTI I GUSTI, RICCHE DI SALUTE!

SUCCHI, CENTRIFUGATI, FRULLATI E SMOOTHIES: RICETTE PER TUTTI I GUSTI, RICCHE DI SALUTE!

Mi ripromettevo di scrivere prima o poi questo post. Dato che recentemente mi è stato richiesto da diverse pazienti che hanno comprato l’estrattore e da voi lettori più volte, eccolo qua! Fresco, colorato, leggero, proprio come la primavera che sta arrivando!

Le bevande a base di frutta e verdura rappresentano uno spuntino salutare, gustoso, colorato e sono l’ideale per idratarci e arricchirci di vitamine, sali minerali e preziosi antiossidanti. Contribuiscono a soddisfare il fabbisogno giornaliero delle 5 porzioni raccomandate di vegetali, che dovrebbero aumentare, secondo uno studio condotto dalla University College di Londra pubblicato sul Journal of Epidemiology & Community Health, che pone in relazione il consumo di frutta e verdura al minor rischio di malattie cardiovascolari e di cancro.

A seconda della preferenza potremo prepararli in diverse forme: i frullati e gli smoothies (più densi e cremosi) si ottengono con il frullatore, che mescola sia la parte succosa che quella fibrosa del vegetale; i centrifugati, invece, separano la parte fibrosa (ideali per chi debba seguire una dieta “a basso residuo”), mantenendo solo il succo e rendendo più assimilabili i preziosi micronutrienti; infine i succhi, si ottengono con l’estrattore che li rende ancora più efficaci nel garantire la biodisponibilità delle sostanze salutari.

Ecco 8 ricette, scegliete gli ingredienti preferendoli di stagione, in estate o per rinfrescarvi si possono aggiungere cubetti di ghiaccio. Naturalmente a seconda del tipo di bibita che preparerete si otterranno quantità diverse; in generale la porzione si riferisce a un bicchiere.
Ce n’è davvero per tutti i gusti! Voi quale preferite?

 

carota mela zenzero centrifugato smooties succo

Antiossidante

  • ANTIOSSIDANTE:   3-4 carote, 2 mele, qualche cm zenzero fresco e/o succo di mezzo limone
cetriolo melone pera frullati centrifugati smoothies succhi

Disintossicante

  • DISINTOSSICANTE: ½ cetriolo maturo, 2 fette di melone, 1 bicchiere di succo di pera fresco (100% polpa), 2 cucchiaini di succo di limone, 4 foglioline di menta
finocchio ananas sedano menta centrifugati smoothies

Drenante

  • DRENANTE:  1 cuore di finocchio, 2 fette di ananas fresco, 2 gambi di sedano, 4-5 foglioline di menta
cocco banane ananas frullati centrifugati smoothies succhi

Rimineralizzante

  • RIMINERALIZZANTE:   ½ polpa di noce di cocco, 2 banane, 2 fette di ananas
mirtillo latte mandorla frullati centrifugati smoothies succhi

Antiossidante, utile per il benessere della vista e delle gambe

  • ANTIOSSIDANTE, PER IL BENESSERE DELLA VISTA E DELLE GAMBE: 300 gr di mirtilli neri, 500 gr di latte di mandorla non zuccherato (qui la ricetta per farlo in casa) e, facoltativo, un cucchiaino di miele o di malto di riso.
sedano cetriolo frullati centrifugati smoothies succhi

Detossificante

  • DETOSSIFICANTE:   2 Cetrioli, 2 coste di sedano, 10 foglioline di menta
frullati centrifugati smoothies succhi

Disintossicante

  • DISINTOSSICANTE: 2 pere, 2 coste di sedano, 2 carote
KIWI PERA SEMI LINO frullati centrifugati smoothies succhi

Effeto lassativo

  • EFFETTO LASSATIVO: 2 kiwi, 1 pera, 1 cucchiaino di semi di lino (facoltativo)

Fonte dello studio: Fruit and vegetable consumption and all-cause, cancer and CVD mortality: analysis of Health Survey for England data

Altre ricette di sana alimentazione potete trovarle nel mio Ebook: BAMBINI A TAVOLA. QUASI UN GIOCO! Guarda il video!

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succhi, centrifugati, frullati e smoothies

Comments (4)

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