CONSULENZE NUTRIZIONALI

My Services

CONSULENZE NUTRIZIONALI PER I SINGOLI PAZIENTI

Il mio metodo di lavoro è basato sulla personalizzazione del programma alimentare, che tiene conto delle caratteristiche fisiologiche, metaboliche e l’eventuale presenza di patologie del paziente, accompagnandolo in un percorso che rispetti il suo stile di vita, le sue abitudini e i suoi gusti.

In un processo graduale, si acquisiscono nuovi strumenti e atteggiamenti indispensabili a mantenere alta la motivazione al cambiamento, a gestire lo stress qualora condizioni il proprio stile alimentare, per raggiungere i propri obiettivi e valorizzare la propria immagine.

Questo approccio permette una modificazione fisica equilibrata, estetica, duratura, con maggior perdita di massa grassa. Vi darà una maggiore soddisfazione nel tempo e ritroverete la forma col sorriso.

A chi mi rivolgo:

– persone sane che desiderano migliorare la propria alimentazione per mantenersi in salute e ridurre il rischio di malattie croniche;

– persone sane che si trovano in particolari periodi della vita durante i quali cambiano i fabbisogni nutrizionali (gravidanza, allattamento, menopausa, terza età);

– persone affette da patologie quali sovrappeso, obesità, sindrome metabolica, malattie cardiovascolari (ipertensione, infarto del miocardio), dislipidemie (ipercolesterolemia, ipertrigliceridemia), diabete (autoimmune o insulino dipendente, non insulino dipendente, gestazionale), insufficienza renale cronica, patologie dell’apparato digerente (disfagia, gastrite, reflusso gastro-esofageo, coliti, malattie infiammatorie croniche intestinali, epatopatie), protocollo FODMAP, allergie e intolleranze alimentari, iperuricemia, patologie tiroidee.

Pertanto vengono preparati programmi dietetici personalizzati per:

–         Aumento o perdita di peso
–         Celiachia, allergie e intolleranze alimentari
–         Gravidanza, allattamento, menopausa
–         Età pediatrica
–         Età adolescenziale
–         Programmi antiage, depurative, drenanti e disintossicanti
–         Diete vegetariane
–         Diete antiage, drenanti, anticellulite e depurative
–         Ogni disturbo correlato all’alimentazione
–         Prevenzione della malnutrizione in soggetti anziani

Quando utili al paziente, vengono fornite indicazioni sull’uso di integratori, piante e sostanze naturali curative e antietà.

Ad ogni controllo nutrizionale viene valutato l’andamento della terapia dietetica, le problematiche rilevate, le eventuali modifiche da apportare al programma terapeutico, il tutto accompagnato e supportato da nozioni di educazione alimentare e motoria.

Le ricevute emesse sono detraibili a fine anno in sede di dichiarazione dei redditi in quanto ricevute sanitarie. La documentazione necessaria per fruire della detrazione, è costituita dalla fattura del dietista e dalla prescrizione del medico.

COSA PORTARE ALLA VISITA

Una volta prenotato l’appuntamento compilare il modulo sottostante e in sede di prima visita è necessario portare:
1-  Questo documento compilato dal medico curante (utile anche per la detrazione fiscale), si tratta della richiesta della dieta e segnalazione di patologie. 
2- Esami del sangue più recenti (qui quelli necessari) e, se presenti, altri referti medici inerenti l’eventuale patologia in corso. I bambini dovranno portare la tabella di crescita dalla nascita con i percentili, rilasciata dal pediatra, i referti recenti e solo le analisi che il pediatra riterrà opportune.
3- Diario della propria alimentazione abituale
4- COMPILARE QUESTO MODULO ONLINE 
(non c’è bisogno di stamparlo: mi arriverà via mail)

DA SOLI SI VA VELOCI, INSIEME SI VA LONTANO… 

Nel mio studio sono presenti da diverso tempo delle dietiste collaboratrici molto competenti, che partecipano con me all’elaborazione della dieta e con le quali mi alterno nelle visite con la mia supervisione, per fornire ai pazienti un servizio sempre aggiornato, efficiente e completo.

ALTRI SERVIZI

Giornata con la dietista: giornata trascorsa con la dietista per imparare a mangiare in modo equilibrato, a cucinare piatti sani e semplici, a fare la spesa e a valorizzare il proprio aspetto.
Personal shopping al supermercato e al negozio biologico: la dietista accompagna il paziente nel fare la spesa  al supermercato per fare le scelte migliori per la salute.

Esercito nei miei ambulatori di Faenza in Corso Matteotti 27  e a Bologna in Via Marconi 36 e Via Emilio Lepido 45.
Per qualsiasi informazione e per prenotare una visita dietistica invia una mail a info@annamariaacquaviva.com o telefona al 335-1943070 dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 19.30.