Seppie con piselli: la mia ricetta semplice, veloce, gustosa

Seppie con piselli: la mia ricetta semplice, veloce, gustosa

Seppie con piselli: la mia ricetta semplice, veloce, gustosa

Quando preparo le diete per i miei pazienti punto tantissimo sulla varietà delle ricette. So bene che proporre schemi alimentari noiosi è un rischio, perché la noia rischia di far perdere la motivazione. Si può mangiare sano, e bene, anche quando si deve fare i conti con le calorie. Il pesce è un ottimo alimento, versatile in cucina e ricco di sostanze nutritive molto importanti, che dovremmo consumare almeno 3 o 4 volte alla settimana. Per questo oggi vi propongo una ricetta che ho sperimentato e trovato ottima: le seppie con piselli.

Le seppie: poche calorie, tante proprietà

La seppia è un prodotto ittico molto interessante a livello nutrizionale. Contiene poche calorie, solo 72 per 100 grammi; apporta proteine ad alto valore biologico, è fonte di potassio (273 mg. per 100 g), di fosforo (143 mg. per  100 g) e di vitamina A (25 mg. per etto). Ecco la tabella ufficiale dei valori nutrizionali delle seppie del Crea-Alimenti e Nutrizione.

seppia

Tabella Nutrizionale Seppia

 

Seppie con piselli

Ingredienti per 4 persone (i miei pazienti seguano le indicazioni presenti in dieta)

  • 800 gr. di seppie pulite;
  • 250 gr. di piselli;
  • 200 ml. di passata di pomodoro;
  • prezzemolo, olio EVO, sale qb.

Preparazione

  1. Se avete acquistato le seppie da pulire, procedete con l’operazione e tagliatele ad anelli. Se preferite, potete anche cucinarle intere. Io, ad esempio, non le taglio. Se avete acquistato quelle già tagliate, o surgelate, questo passaggio non sarà necessario.
  2. Tagliate il prezzemolo sottile e mettetelo in padella con olio EVO e un pizzico di sale.
  3. Soffriggete per pochi minuti.
  4. Aggiungete le seppie e lasciate cuocere qualche minuto.
  5. Aggiungete i piselli e cuocete per 10 minuti.
  6. Aggiungete la passata di pomodoro, eventualmente aggiustate di sale e pepe.
  7. Fate cuocere il tutto per 20 minuti o fino a quando il sugo si sarà ristretto a vostro piacere.
seppie

In cucina con creatività e allegria

Il piatto è pronto da servire. Potete aggiungere dei crostini di pane toscano non salato tagliato a cubetti o servire le fette a parte. E’ una cena perfetta per tutta la famiglia.

Chi di voi proverà la mia ricette delle seppie con piselli? Aspetto le vostre foto ed, eventualmente, la vostra versione personale!

Altre ricette potete trovarle qui, molte ricette e consigli sono estratti dal mio Libro/Ebook: BAMBINI A TAVOLA. QUASI UN GIOCO! qui per vedere il breve video.

Su Instagram trovate in foto il mio diario quotidiano, in questo album su Facebook, invece, trovate I piatti dei miei pazienti,

Per rimanere aggiornato su notizie di corretta alimentazione, salute e gustose ricette, seguimi anche sulla mia pagina Facebook e sui social network! insalata colori salute

facebook like logoInstagram-logosocial_twitter_button_bluesocial_youtube

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.