Risotto gamberetti, zucchine e zafferano: un gustoso piatto FODMAP

RISOTTO GAMBERETTI ZUCCHINE E ZAFFERANO: UN GUSTOSO PIATTO FODMAP

RISOTTO GAMBERETTI ZUCCHINE E ZAFFERANO: UN GUSTOSO PIATTO FODMAP

Ultimamente sto seguendo tantissimi pazienti che, per raggiungere uno stato di benessere a 360°, hanno necessità di eliminare dalla propria dieta, quantomeno per un periodo di tempo, alcuni alimenti. Questa è la base del famoso protocollo dietetico FODMAP che consiste nel togliere dalle abitudini alimentari alcuni cibi, che risultano di difficile digestione, per poi reinserirli gradualmente. Durante il periodo di privazione può risultare difficile abituarsi a mangiare in maniera diversa ma, con un po’ di fantasia in cucina si possono portare in tavola pietanze gustose e soddisfacenti per il palato senza intaccare né l’apporto calorico né l’aderenza alle direttive dietetiche. E’ il caso di questo risotto gamberetti zucchine e zafferano!

Risotto gamberetti, zucchine e zafferano: perché FODMAP?

In questo risotto non c’è glutine. Infatti, il riso è un cereale naturalmente privo di questa proteina che, in diverse persone, può comportare dei problemi digestivi. Inoltre non ci sono latticini, altra categoria di alimenti che può creare problemi. Per questo motivo, il risotto gamberetti, zucchine e zafferano può essere tranquillamente incluso in un percorso di rieducazione intestinale, chiamato tecnicamente FODMAP. Lo zafferano è una spezia di colore giallo-arancio che, oltre a rendere più colorati i piatti, ha proprietà benefiche antispasmodica e analgesica: anche per questo risulta particolarmente efficace per aiutare chi soffre di dolori addominali e di intestino irritabile. ( FONTE https://www.cure-naturali.it/enciclopedia-naturale/alimentazione/nutrizione/zafferano.html )

Ricetta del risotto gamberetti zucchine e zafferano

Ingredienti per 4 persone:

  • 400 gr. di riso Venere o altra tipologia di riso classico per risotti;
  • 400 gr. di gamberetti già sgusciati e puliti;
  • una bustina di zafferano o un cucchiaino raso.

Preparazione

  1. Bollire i gamberetti in acqua leggermente salata. Quando saranno cotti scolarli ma conservare l’acqua di cottura.
  2. Tostare leggermente il riso in una risottiera, o padella a bordo alto capiente, aggiungendo a filo l’acqua di cottura dei gamberetti.
  3. Cuocere a fuoco medio fino a raggiungere una cottura al dente.
  4. Stufare le zucchine a parte, cuocendole in padella con coperchio. Se preferite un sapore più deciso potete aggiungere un cucchiaio di olio EVO.
  5. Durante gli ultimi 2-3 minuti di cottura aggiungere i gamberetti, le zucchine, lo zafferano e mescolare con un cucchiaio di legno affinché i sapori si amalgamino al meglio.
risotto gamberetti zucchine e zafferano

Il risultato finale!

Servire ben caldo. Per decorare il piatto si può utilizzare un rametto di rosmarino o qualche fogliolina di salvia, per dare una nota di colore ed esaltare il profumo del piatto.

Siete anche voi, come me, amanti dei risotti? Proverete questa ricetta del risotto gamberetti zucchine e zafferano? Fatemi sapere cosa ne pensate nei commenti e, come sempre, aspetto le foto delle vostre creazioni!

Altre ricette potete trovarle qui, molte ricette e consigli sono estratti dal mio Libro/Ebook: BAMBINI A TAVOLA. QUASI UN GIOCO! qui per vedere il breve video.

Su Instagram trovate in foto il mio diario quotidiano, in questo album su Facebook, invece, trovate I piatti dei miei pazienti,

Per rimanere aggiornato su notizie di corretta alimentazione, salute e gustose ricette, seguimi anche sulla mia pagina Facebook e sui social network! insalata colori salute

facebook like logoInstagram-logosocial_twitter_button_bluesocial_youtube

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.