LA COLAZIONE IDEALE PER LA SCUOLA? ECCO LE STRATEGIE PER PREPARARLA!

Con la ripresa delle scuole tante tra le mie pazienti mamme, come me, si pongono il problema di preparare una prima colazione adeguata per i propri bambini: sana, che abbini aspetto e sapore piacevole alla praticità.

È il pasto di avvio del sistema metabolico dopo il digiuno notturno, fondamentale per impostare correttamente l’alimentazione della giornata. Una prima colazione appropriata migliora nei piccoli concentrazione, memorizzazione, rendimento mentale e fisico; favorisce il controllo dell’introito di calorie durante l’arco della giornata, riducendo la predisposizione al sovrappeso.

colazione perfetta bambini che affrontano la scuola

Inoltre, numerosi studi rivelano il ruolo importante dell’alimentazione a partire dalla colazione, nella sindrome ADHD, la sindrome da iperattività e deficit di attenzione, che migliora riducendo zuccheri, coloranti e additivi chimici, ovvero limitando merendine, caramelle, dolci, bibite e preferendo alimenti naturali e biologici a quelli confezionati.

A seconda delle esigenze, degli usi e dei gusti, la scelta della colazione è generalmente di due tipi: salata o dolce.
La “colazione salata” (ovvero non dolce), un po’ più ricca in proteine – che andranno calibrate con quelle della giornata – mantiene lo slancio ormonale metabolico del mattino, favorisce la concentrazione e l’attività. Inoltre è indicata se a pranzo vostro figlio mangia solo il primo piatto.
La “colazione dolce” è molto gradita ai bambini, ma va adeguatamente bilanciata perché un eccesso di zuccheri predispone ad iperattività nei più piccoli e favorisce il rilascio di triptofano a livello cerebrale ed un aumento di serotonina e melatonina, predisponendo il rilassamento e il riposo. E per i bambini, naturalmente, non è opportuno compensare con caffè e sostanze eccitanti per renderli svegli e lucidi a scuola!

colazione perfetta bambini che affrontano la scuola

Pertanto per mio figlio tendo a preparare “colazione salata” nelle giornate impegnative, mentre oriento la “colazione dolce” negli altri giorni o la domenica mattina, quando possiamo rilassarci, dedicarci più tempo e godere della nota dolce del pasto.

5 INGREDIENTI PER UNA COLAZIONE
Affinché la colazione risulti equilibrata e completa dal punto di vista nutrizionale, ricca di antiossidanti, sali minerali e vitamine, è buona regola combinare gli ingredienti che seguono, privilegiando alimenti genuini, locali, di stagione, colorati in modo naturale:

colazione perfetta bambini che affrontano la scuola

1) Fonte di calcio: come latte vaccino o yogurt di alta qualità, latte di capra, “latte” di mandorle (qui la ricetta per farlo in casa) o di avena arricchiti in calcio, parmigiano reggiano o grana, ricotta vaccina o ricotta di pecora.

2) Bevanda: (calda in inverno) in alternativa al latte, il bambino può cominciare il pasto con infusi (biologici e senza aromi o zuccheri aggiunti) ad esempio quello alla menta ed eucalipto, ai frutti di bosco, tè bancha (privo di effetti eccitanti), frullati di frutta.

Latte di mandorle fatto in casa

Latte di mandorle fatto in casa

3) Carboidrati complessi, come pane (a lievitazione naturale), fette biscottate, fiocchi di cereali tostati o muesli senza zucchero (evitate i cereali in fiocchi che sono in commercio, ricchi di zuccheri e grassi idrogenati), dolci casalinghi (alcuni esempi sono qui, qui, qui e qui), biscotti fatti in casa (qui una ricetta) o, se acquistati, che abbiano la lista di ingredienti più corta possibile!

4) Proteine: i bambini della scuola primaria in alternativa a latte e latticini possono inserire 1 uovo, ½ porzione di prosciutto crudo D.O.P sgrassato (qualche fettina, circa 25 g) con 2 noci o mandorle o nocciole; in tal caso, però, dovranno assumere un’altra fonte di calcio durante l’arco della giornata.

5) Zuccheri e fibre, come frutta, meglio locale e di stagione, confettura di sola frutta, albicocche o mele disidratate, uva passa o prugne secche.

Facoltativi: spezie come cannella e cacao in polvere (verificate, però, che non sia ricco di zuccheri!), o scaglie di cioccolato fondente e grassi buoni. Generalmente le fonti di calcio come i latticini contengono grassi, se non si assumono possono essere integrati con:  frutta a guscio o crema della stessa spalmabile (solo dopo i 2-3 anni), olio di oliva, avocado.

Crema Budwing

Crema Budwig

Ecco in seguito 10 esempi di prime colazioni che propongo in casa per mio figlio Francesco e per i miei piccoli pazienti (le dosi dipendono dall’età e dalle caratteristiche del bambino), cercando sempre di variare:
1) INFUSO ALLA MENTA, UNA FETTA DI PANE CON FETTE DI PERE E SCAGLIE DI PARMIGIANO.
2) CENTRIFUGATO DI FRUTTA E VERDURA, PANE E 1/2 FETTINE DI PROSCIUTTO CRUDO d.o.p.
3) FRULLATO DI FRUTTA, UOVO ALLA COQUE CON PANE E UNA PERA SPOLVERATA DI CANNELLA.

Biscotti da colazione con curcuma, zenzero e cannella

Biscotti da colazione con curcuma, zenzero e cannella

4) TEA BANCHA E CREMA BUDWIG (qui la ricetta).
5) FRULLATO DI FRUTTA FATTO IN CASA, UNA FETTA DI PANE CON CREMA DI MANDORLE.
6) SPREMUTA DI ARANCIA, PANE LIEVITATO NATURALMENTE CON MARMELLATA O MIELE E QUALCHE MANDORLA;
7) UNO YOGURT CON FRUTTA DI STAGIONE IN PEZZI E BISCOTTI DA COLAZIONE CON CURCUMA ZENZERO E CANNELLA (qui la ricetta).

PANE PARMIGIANO E PERE COLAZIONE IDEALE

Pane, parmigiano e pera

8) LATTE DI ALPEGGIO/CAPRA, VOLENDO AROMATIZZATO CON CACAO, E MUESLI CON SCAGLIE DI CIOCCOLATA E UN FRUTTO SPEZZETTATO.
9) LATTE DI MANDORLA E DOLCE CASALINGO (magari preparato insieme) E UN FRUTTO.
10) INFUSO DI FRUTTA, PANE O PANE BISCOTTATO (ad es. una piccola frisa), POMODORO, ORIGANO E RICOTTA.

Cercate di dedicare a questo pasto almeno 15 minuti, allungandone i tempi quando possibile, condividetelo con allegria con tutta la famiglia: diventerà così una consuetudine rassicurante e gratificante, oltre che salutare, che il vostro piccolo manterrà anche in età adulta.

E’ un estratto del mio libro/Ebook: BAMBINI A TAVOLA. QUASI UN GIOCO! Guarda qui il video

Il primo giorno di scuola del mio Francesco, qualche anno fa

Il primo giorno di scuola del mio Francesco, qualche anno fa

Bibliografia:
NFI Nutrition Foundation of Italy 2009 – Documento di consenso sul ruolo della prima colazione nella ricerca e nel mantenimento della buona salute e del benessere;
J. Gordon Millichap, MD and Michelle M. Yee, CPNP – The Diet Factor in Attention-Deficit/Hyperactivity Disorder – http://pediatrics.aappublications.org/;
INRAN 2012, Linee guida per una sana alimentazione.

Scopri come posso aiutarti

Health Revolution: i 5 pilastri della salute

Il libro dove ho raccolto strumenti e strategie per applicare il mio metodo scientifico basato sui 5 pilastri della salute.
Come raggiungere l’equilibrio tra corpo e mente, aiutandoci ad affrontare le sfide della vita.

Health Revolution Blog

Seguimi sui principali social network

Instagram

A Bologna, ai Giardini Margherita, dal 22 al 24 settembre, non mancate alla Race for the Cure, la grande manifestazione per la lotta ai tumori del seno. 
Sono felice di esserci, vi aspetto!! 🤗
@komenitalia
Siete pronti ad essere la versione migliore di voi stessi?✨👉

Dal 15 al 18 settembre a Palazzo di Varignana l’esclusivo Luxury Retrat in Italia organizzato da @lizearleme in collaborazione con @wellbeing escape.

Un’immersione completa nel mondo del wellbeing a cui dedicherò una sessione di Mindful Eating, in anteprima nel nuovo ristorante con menù strategico.
Vi aspettiamo! ✨
“Il programma Slim Retreat di @palazzodivarignana sviluppato da @annamaria_acquaviva, sviluppato su 7 notti, si pone come obiettivo finale di rendere gli ospiti autonomi e nutrizionisti di sé stessi, senza stress né bilance”. 

The Slim Retreat program at @palazzodivarignana developed by @annamaria_acquaviva, spread over 7 nights, has the ultimate goal of making guests autonomous and nutritionists of themselves, without stress or scales”

Thank you @areawellness for the article!

#slim #retreats #remiseenforme #weightlossprogram #dimagrimento #perderepesosenzastress #areawellness #metodoacquaviva #annamariaacquaviva
🇮🇹 Ho recentemente assunto il ruolo di Direttore Scientifico di @palazzodivarignana, una nuova sfida professionale che accolgo con notevole entusiasmo e positività 🙌

Ho la fortuna di svolgere un lavoro che mi richiede un grande impegno e mi restituisce bellissime soddisfazioni. A Palazzo di Varignana da tempo incontro ospiti da tutto il mondo a cui dedico programmi di Remise en forme, secondo il metodo scientifico che ho formulato. 

👩🏼‍🎓 Questo nuovo incarico mi permette di valorizzare tutti i benefici di questo eccellente Resort, immerso in un contesto naturale suggestivo e dotato di una spa meravigliosa.
È stimolante studiare i menù con chef eccellenti, da cui imparo la chimica della #cucina, mentre io apporto la #scienza, per garantire un gusto unico insieme a sostenibilità ed eccellente qualità del cibo. 

Nei ristoranti del resort, protagonisti sono i prodotti a km 0 dell’azienda agricola, a partire dal pluripremiato #olio EVO.

Sapere di fare qualcosa per aiutare gli altri a stare bene e a sentirsi meglio, mi motiva ancora di più!

Vi aspetto a Palazzo di Varignana 🫶🏻

***
🇬🇧 I recently assumed the role of Scientific Director of @palazzodivarignana, a new professional challenge that I welcome with considerable enthusiasm and positivity 🙌

I am fortunate to do a job that requires great commitment and gives me back beautiful satisfaction. 

👉🏻 This new position allows me to study #menus with excellent chefs, from whom I learn the chemistry of cooking, while I contribute the #science, to ensure a unique taste along with sustainability and excellent food quality. 

In the resort's restaurants, the protagonists are the farm's 0-kilometer products, starting with the award-winning EVO #oil.

Knowing that I am doing something to help others feel good and better motivates me even more!

I look forward to seeing you at Palazzo di Varignana 🫶🏻

#metodoacquaviva #retreats #remiseenforme💪 #dimagrimento #medicalspa #metodoscientifico #carriera #coachlife #dieta
🇮🇹 Hai mai sperimentato i benefici delle piante attraverso i 5 sensi?

La #natura ha potenti effetti sul nostro organismo, talmente efficaci che in alcuni contesti può essere paragonata ad "una medicina a costo zero".

In occasione della prossima edizione di @peonia_in_bloom proporrò un workshop di Nature Therapy tra le peonie in collaborazione con @luciaromaniadami, ideatrice di @peoniamia che introdurrà questo incantevole fiore.

Al termine di questo appuntamento immersivo, regalerò il mio libro "Health Revolution: i 5 pilastri della salute" a tutti i partecipanti.

L'esperienza richiede una prenotazione e un piccolo contributo che sarà devoluto alle attività di ricerca dell'Istituto Oncologico Romagnolo, attraverso la vendita del libro.

Ti aspetto
📅 sabato 20 maggio
dalle 9 alle 9:30
Orti della Braina 11, Bologna

***
🇬🇧 Have you ever experienced the benefits of plants through the 5 senses?

#nature has powerful effects on our body, so effective that in some contexts it can be compared to "a zero-cost medicine."

At the next edition of @peonia_in_bloom, I will offer a Nature Therapy workshop among peonies in collaboration with @peoniamiA and its expert @Lucia Romani Adami that will introduce us to this enchanting flower.

At the end of this immersive appointment, I will give away my book "Health Revolution: the 5 pillars of health" to all participants.

The experience requires a reservation and a small contribution that will be donated to the research activities of the Romagnolo Oncological Institute.

I look forward to seeing you
📅 Saturday, May 20
9 to 9:30 a.m.
Orti della Braina 11, Bologna

For reservations and more information, go to the link in BIO!
#metodoacquaviva #peoniainbloom #naturetherapy #workshop #bologna #metodoacquaviva #wellness #armoniainteriore #salute #retreat #palazzodivarignana
🇮🇹 Il 20 Aprile ho organizzato un Mindful Lunch a @palazzodivarignana con persone davvero speciali.

Ho studiato per loro un #menù potenziativo ad impatto glicemico controllato che:

✔ mira a stimolare l’attività metabolica
✔ contrasta lo stress ossidativo
✔ supporta il sistema immunitario 

Protagoniste sono state le combinazioni alimentari strategiche di composti #bioattivi e #fitochimici #antiossidanti che modulano positivamente le azioni benefiche sull’organismo.
Filo conduttore dei piatti è l’#olio extra vergine di oliva della azienda agricola @palazzodivarignanafood, principe della #dieta mediterranea, che regala un gusto unico insieme agli innumerevoli benefici dimostrati.
 
E tu hai mai provato un menu potenziativo?

Grazie a @greenthinkpr per il preziosissimo supporto! 

***
🇬🇧 On April 20, I organized a Mindful Lunch at @palazzodivarignana with very special people.

I designed an empowering menu for them with controlled glycemic impact that: 

✔ aims to stimulate metabolic activity
✔ counteracts oxidative stress
✔ supports the immune system

The protagonists were strategic food combinations of #bioactive compounds and #phytochemical #oxidants that positively modulate beneficial actions on the body.
The common thread of the dishes is #extra virgin olive oil from the @palazzodivarginanafood farm, the prince of the #Mediterranean diet, which gives a unique taste along with the countless proven benefits.
 
And have you ever tried an enhancing menu?
Thanks to #greethinkpr for the invaluable support

#metodoacquaviva #annamariaacquaviva #dieta #remisenforme #dimagrimentosano #retreat #wellnessretreat  #healthretreat #menupotenziativo #dietamediterraneo #olioevo #longevity #bologna
🇬🇧 My job leads me to have wonderful experiences that are truly enriching from a human and professional point of view.

In these last few days spent at @palazzodivarignana I met @claudia.wagner.35175 , managing director of Fit Reisen, a special woman with great experience and passion in the disciplines of well-being and full of harmony, with whom I felt in great harmony.

Starting from her ROYAL TRAIN, I dedicated a transformative journey to her: a Health Retreat that I created in the splendid setting of Palazzo di Varignana, based on the Acquaviva scientific method.

I also followed some guests who came for the "DEEP SLEEP" holiday, to improve their sleep. 

The role of scientific director of Palazzo di Varignana leads me to study menus with excellent chefs, from whom I learn the chemistry of cooking, while I bring science to guarantee a unique taste together with sustainability and excellent food quality. Here the protagonists are the company's 0 km products, starting with the award-winning EVO oil.

🇮🇹 Il lavoro mi porta a splendide esperienze davvero arricchenti dal punto di vista umano e professionale.

In questi ultimi giorni trascorsi a @palazzodivarignana ho incontrato @Claudia Wagner, una donna speciale, di grande esperienza e passione nelle discipline del benessere e ricca di armonia.

Partendo dal TRENO REALE le ho dedicato un viaggio trasformativo: un Health Retreat che ho creato nella splendida cornice di Palazzo di Varignana, basati sul metodo scientifico Acquaviva. 

Ho seguito anche alcune ospiti venute per la vacanza “DEEP SLEEP”, per migliorare il proprio sonno. 

E il ruolo di direttore scientifico di Palazzo di Varignana mi porta a studiare i menù con chef eccellenti, da cui imparo la chimica della cucina, mentre io apporto la scienza, per garantire un gusto unico insieme a sostenibilità ed eccellente qualità del cibo. Qui i protagonisti sono i prodotti a km 0 dell’azienda agricola, a partire dal pluripremiato olio EVO.

@palazzodivarignana 
@palazzodivarignanafood 
@marcoleandri10 
@chef_francescomanograsso
🇬🇧Wonderful days in Marrakesh. A short break I needed to enjoy well-being, to see the world with new eyes and to come back with new enthusiasm.m
To enrich the “trasformative journey” I dedicate to the others. 

Finally my husband and I, a fascinating culture, dear friends met by chance.
During the short time of the school trip of our F. 

🇮🇹Sono stati bellissimi giorni a Marrakech. Un breve stacco per sfuggire allo stress, per vedere le cose con occhi nuovi e ripartire ancora con entusiasmo.
Per arricchire il “viaggio trasformativo” che dedico agli altri. 

Finalmente io, mio marito, una cultura affascinante, amici cari ritrovati per caso.
Nel breve tempo della gita scolastica del nostro F. 

#marrakech #familyfirst #metodoacquaviva #remiseenform
Per la giornata mondiale del sonno, un pensiero per descrivervi il progetto #DeepSleep che dedico agli ospiti di @palazzodivarignana ✨ 

Da Marrakesh dove mi trovo per qualche giorno con mio marito.
Tra musica, uccellini, la corsa per la cena, un reel “movimentato” 😄

#DrAnnamariaAcquaviva #MetodoAcquaviva
#deepsleep #worldsleepday
Oggi è la Giornata Mondiale del Sonno, un buon momento per ricordare quanto sia importante per la nostra salute riposare bene.⁣

Il programma Deep Sleep, che applico a @palazzodivarignana è pensato per curare i disturbi del sonno e renderlo più profondo e appagante.⁣

Disponibile da 3 o 6 notti. 

Scopri tutti i dettagli nel link nelle story!⁣

#annamariaacquaviva #drannamariaacquaviva #metodoacquaviva #sonno #deepsleep #sleep #benessere #palazzodivarignana #healthrevolution #giornatamondialedelsonno #worldsleepday

Iscriviti alla Newsletter

Resta aggiornato e ricevi novità su iniziative in programma, ricette e promozioni.

    Dichiaro di aver letto e compreso l'informativa che mi è stata fornita ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento (UE) 2016/679 - Informativa sulla Privacy

    Trattamento dati personali finalità Marketing (obbligatorio indicare una scelta)
    AccettoNon accetto

    Trattamento dati personali finalità Marketing e comunicazione terzi (obbligatorio indicare una scelta)
    AccettoNon accetto