CARCIOFI ALLA ROMANA SMART
Al mercato ho comprato dei bellissimi carciofi per darli a mio suocero che ne fa una buonissima ricetta. Dei carciofi si dice che si mangiano i fiori, ma fanno anche tanto bene le foglie perché in esse è contenuta una sostanza, la cinarina, che ha effetti benefici a livello epatico.
IL MIO CONSIGLIO DI DIETISTA
Vi propongo i Carciofi alla Romana in versione Smart perché sono ricchi di acqua e poveri di grassi, per questo sono detti alimenti ipocalorici. Inoltre, i carciofi sono ricchi di fibra, in particolare l’inulina, che ha effetto prebiotico, cioè raggiunge inalterata il colon perché non esistono enzimi in grado di digerirla. Nutre anche i batteri benefici, quindi i lactobacilli e i bifidobatteri che hanno effetto positivo sull’organismo. Ricordate quali sono i mesi ideali per consumare questo alimento ottimo? Qui il mio articolo sulla stagionalità di frutta e verdura.
Diversi studi hanno dimostrato che l’effetto antiossidante dei carciofi si mantiene sia con la bollitura in acqua, sia con la cottura a vapore e addirittura anche con la frittura (naturalmente il metodo da consigliare è sempre quello più delicato. La frittura non è bandita, ma ricordate di non farla troppo spesso! Qui il metodo per la frittura ideale.)
Ingredienti per 4 persone:
- 4 carciofi Mammole.
- 1 mazzetto di menta o mentuccia oppure prezzemolo.
- 60 ml di olio EVO.
- 1 limone.
- 1 spicchio di aglio (nell’articolo la variante senza).
- Pepe nero q.b.
- Sale fino q.b.
- 250 g di acqua.
Preparazione:
- Per preparare i carciofi alla romana innanzitutto iniziare a tagliare il limone a metà.
- Poi riempire una ciotola piuttosto capiente con dell’acqua e spremere all’interno il mezzo limone; strofinare la parte restante sulle mani, in questo modo non si anneriranno durante la pulizia dei carciofi.
- Prendere i carciofi e iniziare ad eliminare le foglie più esterne strappandole con le mani.
- Tagliare poi la parte finale del gambo e la punta del carciofo. Con le mani allargare il carciofo e utilizzando un coltellino, o uno scavino, incidere anche la parte centrale in modo da eliminare la barbetta interna.
- Pelare anche il gambo e arrotondare la parte finale utilizzando un coltellino affilato. Posizionare il carciofo all’interno dell’acqua con il limone e proseguire cosi anche per gli altri. Dopo di ciò, tenere da parte il tutto e nel frattempo cominciare ad occuparsi del ripieno.
- Prendere la menta, tagliare le foglie a coltello, senza triturarle troppo. Sbucciare l’aglio, tagliarlo a fettine e poi tritarlo. Dopo averlo unito alla menta, aggiungere un pizzico di sale, il pepe nero e mescolare il composto. Se non gradite l’aglio, potete ridurlo fortemente o eliminarlo, sostituendolo con pane grattugiato di buona qualità (con glutine o senza secondo quello che usate). Scolare i carciofi e utilizzare il mix appena preparato per farcirli.
- Dopo di ciò, massaggiare i carciofi con sale e pepe disposti sul tagliere e man mano trasferirli capovolti in un tegame. Versare poi sia l’olio che l’acqua. Dovranno essere coperti fino all’inizio del gambo.
- Coprire con un coperchio e cuocere per circa 30 minuti a fuoco dolce. A questo punto risulteranno teneri e pronti da servire ancora caldi.
Come sono riusciti? Mandatemi le vostre foto!
FONTI
Smartfood: Programma in scienze della nutrizione e comunicazione dell’Istituto Europeo di Oncologia.
IEO – Banca Dati di composizione degli Alimenti (BDA).
Changes in inulin and soluble sugar concentration in artichokes (Cynara scolymus L.) during storage. Leroy G et al, Journal of the Science of Food and Agriculture, 2010.
Effect of domestic cooking methods on the total antioxidant capacity of vegetables. Pellegrini N et al, International Journal of Food Sciences and Nutrition, 2009.
Influence of Cooking Methods on Antioxidant Activity of Vegetables. Jiménez-Monreal M et al, Journal Of Food Science, 2009.
Scopri come posso aiutarti
Health Revolution: i 5 pilastri della salute
Il libro dove ho raccolto strumenti e strategie per applicare il mio metodo scientifico basato sui 5 pilastri della salute.
Come raggiungere l’equilibrio tra corpo e mente, aiutandoci ad affrontare le sfide della vita.