Popcorn alla cioccolata

POPCORN ALLA CIOCCOLATA

POPCORN ALLA CIOCCOLATA

Nella classe di mio figlio ci sono diversi bambini con allergie intolleranze: due celiaci, un intollerante al lattosio, uno al pomodoro e mio figlio allergico alla frutta a guscio. Essendo la mamma ‘nutrizionista’ della classe, mi è stata chiesta una merenda gustosa e sana, che accontenti tutti. Eccola qui! Francesco ha collaborato entusiasta nella preparazione e soprattutto negli assaggi!

TE LO CONSIGLIO PERCHÉ: chi ha detto che i pop corn fanno male? Li associamo allo snack del cinema -vero e proprio junk food- trattato con grassi idrogenati e ricchissimo di sale. In realtà si tratta di un cereale, ricco di polifenoli antiossidanti e fibra e con benefiche proprietà, come dimostrato dall’ American Chemical Society; l’importante è che sia trattato con ingredienti genuini e una cottura adeguata.

Per una merenda sana aggiungo solo cioccolata extra fondente, un goccio di latte di riso, per scioglierlo più facilmente, e volendo una spolverata di cannella (i miei pazienti lo troveranno tra le alternative del menù). Per una festina di bambini ho aggiunto un po’ di zucchero integrale di canna per dolcificarli un po’ e niente cannella. Alla fine è stato un successone, fatemi sapere se lo sarà anche per voi è mandatemi le fotografie!pop corn cioccolato cacao cannella merenda sana bambini

Ingredienti (i miei pazienti seguano le dosi dello schema alimentare):
– 40 g di mais per pop corn biologico
– 200 g di cioccolata (meglio extra fondente)
– 1 cucchiaio o più di latte di riso, (facoltativo, secondo della consistenza del cioccolato: se è fondente rimane molto denso ed è necessario diluirlo).
– 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva (se avete la macchina che li cuoce in casa, non è necessario)
– 1 cucchiaio di zucchero di canna grezzo macinato fine (facoltativo)
– 1 spolverata di cannella (facoltativo) per gli adulti

popcorn cioccolata cannellaPreparazione:
1. Riscaldare un cucchiaio di olio in una padella grande antiaderente, versare il mais e coprire con un coperchio. Dopo poco i semi cominceranno a scoppiettare per formare i pop corn. Quando saranno pronti, eliminare quelli chiusi e versarli in due ciotole separate per raffreddarli. Consiglio due ciotole separate per mescolare meglio la cioccolata successivamente.
2. Scaldare la cioccolata in un pentolino a bagnomaria dentro una pentola di acqua bollente per qualche minuto.
3. Aggiungere il latte di riso se fosse troppo densa.

popcorn cioccolata cannella cacao

4. Versare la cioccolata sciolta nella prima e nella seconda ciotola, mescolando con delicatezza fino a coprire completamente i pop corn.
5. Versare i pop corn, distanziandoli, in un vassoio o in una pentola coperti da carta forno e metterli in frigorifero per 30 minuti finché il cioccolato si solidificherà.
6. Eccoli pronti, buona merenda!
Ricorda di lasciarmi un breve commento!

Questa ricetta, insieme ad altre le troverai anche nel mio eBook: BAMBINI A TAVOLA. QUASI UN GIOCO! Strategie e suggerimenti per una gustosa alimentazione!

Phocredit: naturalsweetrecipes.com 

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.