Polpettone di tonno: porta in tavola il pesce in modo creativo!

Polpettone di tonno: porta in tavola il pesce in modo creativo!

Polpettone di tonno: porta in tavola il pesce in modo creativo!

Il polpettone di tonno è una ricetta realizzata da Beatrice, una mia dolce paziente insieme alla sua mamma in occasione del Progetto BATMAN. Si tratta di un modo creativo di portare il pesce in tavola. Da Dietista Nutrizionista e mamma non posso che essere felice di condividere con voi quest’idea originale che può essere utilizzata per spronare i bambini ad assaggiare il tonno. Spesso, infatti, mi sento dire dai genitori dei miei piccoli pazienti che il pesce è guardato con un po’ di diffidenza.

Il tonno

Vi do qualche dato sul tonno in scatola, un alimento che siamo abituati a consumare ma sul quale spesso ci poniamo delle domande: è valido? Si può considerare salutare? Il tonno in scatola è una fonte di proteine nobili e Omega 3  Non si deve superare il consumo di una porzione alla settimana, ma si deve prediligere quello all’olio EVO scolandolo oppure al naturale e condirlo con dell’olio EVO di qualità in modo da evitare la possibilità che l’olio industriale non sia dei migliori.

Polpettone di tonno

Ingredienti

  • 600 g di tonno fresco o in scatola al naturale.
  • 150 g di mollica di pane.
  • 130 g di Parmigiano Reggiano grattugiato.
  • 2 uova crude intere.
  • Sale e pepe q.b.
  • Prezzemolo e mezzo spicchio d’aglio (se piace).
  • 2 uova sode per la farcitura.
  • 130 g di carote per la farcitura.

Preparazione

  1. Utilizzando il mixer, tritare il tonno con il prezzemolo (ed eventualmente l’aglio, se si sceglie di inserirlo nella ricetta).
  2. Mettere il composto in una ciotola ed impastarlo con le due uova crude, la mollica di pane, il Parmigiano, sale e pepe.
  3. Stendere l’impasto su un piano di lavoro, distribuirvi sopra in modo omogeneo le uova sode e le carote tagliate a dadini.
  4. Dare al composto la forma del polpettone, avvolgerlo in un canovaccio e legarlo con lo spago.
  5. Immergere il polpettone in acqua bollente e cuocere per circa 40 minuti a fuoco medio.
  6. A cottura ultimata liberare il polpettone dal canovaccio, lasciarlo raffreddare e poi servire a fette.

Vi ricordo che il polpettone di tonno è da considerare piatto unico in quanto contiene una fonte proteica (pesce), una di cereali (mollica di pane) e i vegetali.

Fatemi sapere se proverete questa ricetta del polpettone di tonno, se vi è piaciuta e se l’avete trovata creativa e interessante! Come sempre aspetto le foto delle vostre creazioni.

Altre ricette potete trovarle qui, molte ricette e consigli sono estratti dal mio Libro/Ebook: BAMBINI A TAVOLA. QUASI UN GIOCO! qui per vedere il breve video.

Su Instagram trovate in foto il mio diario quotidiano, in questo album su Facebook, invece, trovate I piatti dei miei pazienti,

Per rimanere aggiornato su notizie di corretta alimentazione, salute e gustose ricette, seguimi anche sulla mia pagina Facebook e sui social network! insalata colori salute

facebook like logoInstagram-logosocial_twitter_button_bluesocial_youtube

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.