POLLO ALLA CURCUMA -  Annamaria Acquaviva

POLLO ALLA CURCUMA

POLLO ALLA CURCUMA

POLLO ALLA CURCUMA

La ricetta di pollo alla curcuma è sana, facile e gustosa e viene da Carlotta, una mia paziente professionista molto in gamba che segue una dieta senza glutine né latte e derivati.

LA DIETISTA CONSIGLIA

Ho inserito questa ricetta nei menù dei miei pazienti che la gradiscono, perchè dal punto di vista nutrizionale apporta le proteine ad alto valore biologico del pollo: una carne bianca con pochi grassi, che apporta vitamine del gruppo B, zinco, selenio, fosforo e ferro (consiglio di consumare il pollo BIO o almeno allevato a terra). Nel pollo alla curcuma il pepe è una spezia utile per diminuire l’uso del sale in cucina per rendere i piatti saporiti. In associazione con la curcuma, favorisce la biodisponibilità della curcumina molecola con effetti positivi per la salute.

Ingredienti

  • 100 gr petto di pollo
  • mezzo bicchiere scarso di latte di avena (o altro latte)
  • 1 cucchiaino di curcuma
  • 1 cucchiaio di olio extra vergine di oliva
  • q.b. farina di riso (o quella che si ha in casa)
  • q.b. sale fino
  • q.b. pepe nero
  • 1 cucchiaino di semi di chia o papavero o sesamo (x decorare)

Preparazione

  1. Tagliate a bocconcini non troppo piccoli il petto di pollo e infarinatelo per bene, scaldate la padella, versate l’olio, aggiungete ora i bocconcini di pollo infarinati e fateli rosolare da tutti i lati. Fate in modo che l’olio non fumi, per mantenere una cottura più sana.
  2. Quando sarà colorito da tutti i lati versate il latte di avena, il sale, la curcuma e il pepe, mescolate per bene e abbassate la fiamma al minimo per far cuocere il pollo anche all’interno, mescolate di tanto in tanto e spegnete la fiamma quando la salsina si sarà ristretta e il pollo sarà cotto anche all’interno.
  3. Servite il pollo alla curcuma con i semi di chia (o altro) spolverati sopra.

Il pollo alla curcuma di Carlotta

pollo alla curcuma

Pollo alla curcuma

Fatemi sapere se l’avete provata, come sempre aspetto le foto delle vostre prove e altri gustosi suggerimenti!

Altre ricette potete trovarle qui, molte ricette e consigli sono estratti dal mio Libro/Ebook: BAMBINI A TAVOLA. QUASI UN GIOCO! qui per vedere il breve video.

Su Instagram trovate in foto il mio diario quotidiano, in questo album su Facebook, invece, trovate I piatti dei miei pazienti,

Per rimanere aggiornato su notizie di corretta alimentazione, salute e gustose ricette, seguimi anche sulla mia pagina Facebook e sui social network! insalata colori salute

facebook like logoInstagram-logosocial_twitter_button_bluesocial_youtube

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.