Mug Cake light: semplice e senza zucchero, adatta davvero a tutti

Mug Cake light: semplice e senza zucchero, adatta davvero a tutti

Mug Cake light: semplice e senza zucchero, adatta davvero a tutti

La Mug Cake è un tipo di dolce, da realizzare nel microonde in pochissimi minuti, che in questi ultimi periodi sta attirando l’attenzione di molti. Anche i miei pazienti, infatti, mi chiedono spesso se ho delle ricette di questa merenda golosa in versione salutare ma anche veloce da preparare. Ho quindi sperimentato una versione di Mug Cake Light, senza zucchero né uova né latte, da poter proporre anche a chi segue un protocollo low-FODPMAP per la Sindrome dell’Intestino Irritabile.

Mug Cake Light

mug cake light

Torta in Tazza al Cacao

Sono convinta che, spesso, sia colpa della vita frenetica che ci troviamo a fare se si compiono scelte alimentari non corrette. Ad esempio, per uno spuntino veloce o una merenda, è molto più facile prendere una merendina confezionata che trovare il tempo di preparare una torta casalinga genuina. La Mug Cake è la risposta perfetta: si prepara con ingredienti sani, è porzionata (quindi non induce a servirsi una seconda fetta) e si prepara in soli cinque minuti, “sporcando” unicamente una tazza Mug e un cucchiaino, nel microonde. La colazione o la merenda ideali dei tempi moderni.

Ingredienti per la mia Mug Cake Light al Cacao e Uvetta

  • 4 cucchiai di farina integrale;
  • 1 cucchiaino di cacao amaro;
  • una manciata di uvetta o di uva cilena passita (è più dolce, per chi preferisce);
  • 4-5 mardorle;
  • 8 cucchiai di acqua;
  • la punta di un cucchiaio di lievito per dolci o di bicarbonato (funge da agente lievitante);
  • un quadratino di cioccolato fondente.

Preparazione

  1. Mettete a macerare l’uvetta in poca acqua calda, in modo che si ammorbidisca e crei una sorta di “dolcificante naturale”.
  2. Direttamente nella tazza, mescolate la farina e il cacao, aggiungendo l’acqua a filo.
  3. Quando il composto sarà liscio e omogeneo, aggiungete il lievito o il bicarbonato e amalgamate. Nel lavorare l’impasto col cucchiaino, procedete dal basso all’alto. Questo farà “montare” il composto e renderà la Mug Cake Light più soffice e voluminosa.
  4. Aggiungete l’uvetta, insieme al suo liquido di macerazione, le mandorle intere o spezzettate e il cioccolato a scaglie.
  5. Cuocete in microonde a 600 Watt per 2-3 minuti.
  6. Gustate il vostro dolce direttamente dalla tazza.

Avete mai trovato una Mug Cake Light? Proverete la mia ricetta? Ne avete delle vostre? Aspetto le ricette, le foto e tutti i suggerimenti utili per poter proporre altre versioni di questo dolce veloce e leggero.

Altre ricette potete trovarle qui, molte ricette e consigli sono estratti dal mio Libro/Ebook: BAMBINI A TAVOLA. QUASI UN GIOCO! qui per vedere il breve video.

Su Istagram trovate in foto il mio diario quotidiano, in questo album su Facebook, invece, trovate I piatti dei miei pazienti,

Per rimanere aggiornato su notizie di corretta alimentazione, salute e gustose ricette, seguimi anche sulla mia pagina Facebook e sui social network! insalata colori salute

facebook like logoInstagram-logosocial_youtube

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.