Merluzzo con salsa di melagrana: la ricetta della giovinezza

Merluzzo con salsa di melagrana: la “ricetta della giovinezza”

Merluzzo con salsa di melagrana: la “ricetta della giovinezza”

Sono stata a cena da una mia amica che, generalmente, è molto attenta all’aspetto della sua pelle, che vorrebbe preservare sempre giovane, liscia e luminosa. Naturalmente, essendo Dietista e Nutrizionista, mi occupo volentieri anche di quest’aspetto, ossia dell’impatto che una sana ed equilibrata alimentazione può avere sulla bellezza. Per questo motivo mi ha voluto far assaggiare una delle sue ricette “anti-età” che ho gradito particolarmente sia per il gusto delicato sia per l’abbinamento insolito e particolare: il merluzzo in salsa di melagrana.

Merluzzo alla salsa di melagrana

Il merluzzo è un pesce dalle buone proprietà nutrizionali, composto principalmente da proteine e totalmente privo di carboidrati. La piccola percentuale di grassi che presenta è prevalentemente costituita da quelli cosiddetti “buoni”. Questi servono a nutrire i tessuti muscolari ed connettivi e promuovono la tonicità della pelle e la lucentezza dei capelli. Di contro, la melagrana è un frutto costituito quasi interamente da carboidrati. Contiene, però, un’ottima quantità di sostanze antiossidanti. Cosa sono? Principi nutritivi che contrastano l’azione dei radicali liberi: i responsabili dell’invecchiamento. Inoltre, la melagrana è fonte di vitamine e sali minerali.

100 grammi di questo frutto donano:

  • 15 mg di vitamina A;
  • 8 mg di vitamina C;
  • 290 mg di potassio.

Fonte: http://nut.entecra.it

merluzzo

merluzzo

Merluzzo alla sala di melagrana

merluzzo

Ingredienti per 4 persone:

  • 400 gr di merluzzo (va bene anche surgelato);
  • odori: rosmarino, maggiorana, salvia e timo;
  • sale q.b.;
  • 1 cucchiaio di olio EVO;
  • 350 gr di grani di melagrana;
  • acqua;
  • 25 gr di fecola di patate.

Procedimento

Preparare il merluzzo alla salsa di melagrana è davvero semplice. Ecco come fare:

  1. Adagiare i filetti di merluzzo in una teglia foderata con la carta forno.
  2. Condire con un giro di olio EVO, sale e tutti gli aromi triturati.
  3. Cuocere il merluzzo in forno statico, già caldo, a 220° per 30 minuti.

Mentre il pesce cuoce, preparare la salsa, seguendo questo facilissimo procedimento:

  1. Tenere da parte un po’ di chicchi di melagrana per la decorazione finale del piatto.
  2. Cuocere i restanti chicchi di melagrana in un pentolino con 2 bicchieri di acqua per circa 10 minuti, addensando la salsa, man mano che si forma, con la fecola di patate.
  3. Quando la salsa ha raggiunto una consistenza liquida è pronta.

A questo punto non vi resta che condire il merluzzo con la salsa di melagrana, impiattare e decorare ogni piatto con fantasia, usando i chicchi di melagrana messi da parte prima.

Da dietista consiglio: se desiderate far diventare il merluzzo con salsa di melagrana un piatto unico, accompagnatelo con una fetta di pane, meglio se integrale e poco salato.

Come sempre aspetto i vostri consigli, suggerimenti o varianti di questa ricetta, se ne avete. Mandatemi le foto dei vostri piatti e sarò felice di postarle!

Altre ricette potete trovarle qui, molte ricette e consigli sono estratti dal mio Libro/Ebook: BAMBINI A TAVOLA. QUASI UN GIOCO! qui per vedere il breve video.

Su Istagram trovate in foto il mio diario quotidiano, in questo album su Facebook, invece, trovate I piatti dei miei pazienti,

Per rimanere aggiornato su notizie di corretta alimentazione, salute e gustose ricette, seguimi anche sulla mia pagina Facebook e sui social network! insalata colori salute

facebook like logoInstagram-logosocial_twitter_button_bluesocial_youtube

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.