MERENDA IN SPIAGGIA: 5 CONSIGLI PER RENDERLA SANA -  Annamaria Acquaviva

MERENDA IN SPIAGGIA: 5 CONSIGLI PER RENDERLA SANA

MERENDA IN SPIAGGIA: 5 CONSIGLI PER RENDERLA SANA

Come preparare una merenda in spiaggia veloce e sana?

Proprio ieri una paziente mi ha chiesto come preparare una merenda in spiaggia veloce e sana per adulti e per i bambini. Ecco alcuni consigli dalla mia esperienza di dietista e di mamma, ma naturalmente aspetto come sempre anche le vostre esperienze e curiosità.

Merenda in spiaggia sana e veloce1. FRUTTA E VERDURA FRESCA

Frutta e verdura sono una merenda perfetta per rinfrescarsi in spiaggia. In estate la frutta è molto gustosa, per i bambini sotto i quattro anni è essenziale tagliare la frutta in piccoli pezzi (qui le regole per il taglio corretto) e conservarla in contenitori ermetici. Lo stesso si può fare per un colorato pinzimonio di verdura.

Frutta e verdura sono lo spuntino ideale perchè ricchi di acqua, zuccheri della frutta e fibre. Le fibre favoriscono il controllo del peso corporeo perchè non apportano calorie e favoriscono benefici sull’assorbimento di grassi e zuccheri e sul senso di sazietà. Inoltre ci regalano i benefici di vitamine, sali minerali e composti fitochimici colorati.

2. FRUTTA SECCA E FRUTTA A GUSCIO

Sono entrambe soluzioni pratiche per la merenda in spiaggia. La frutta disidratata nella giusta porzione apporta sali minearali, vitamine e antiossidanti e può avere un basso indice glicemico (qui ne ho parlato per le prugne disidratate). Anche una porzione di frutta a guscio può essere una buona e pratica alternativa.

3. YOGURT

merenda sana in spiaggiaMerenda in spiaggia sana e rinfrescante può essere anche lo yogurt. Non quelli ricchi di zucchero (guardate questa etichetta)! L’importante è anche mantenere la catena del freddo e se abbiamo tempo e siamo ben organizzati possiamo aggiungere a casa frutta fresca o a guscio

4. CRACKER &CO.

Una soluzione molto pratica per la merenda in spiaggia è rappresentata da craker, schiacciatine o tarallini all’olio extra vergine di oliva. Sarà importante verificare che il sale non sia in eccesso e gli ingredienti in etichetta, come ho descritto in questo articolo.

Merenda in spiaggia5. ACQUA

Insieme alla merenda da spiaggia, nella borsa termica non potrà mancare una bottiglia di acqua. Possiamo anche aromatizzare l’acqua, qui alcuni esempi.

Infatti, in estate si perdono liquidi e sali minerali con l’aumento della sudorazione e della traspirazione. Dunque è essenziale soddisfare il fabbisogno di acqua, da assumere con gradualità durante l’arco della giornata. Anche se non sentiamo la necessità, è particolarmente importante bere, indipendentemente dallo stimolo della sete. Naturalmente mi riferisco a bevande senza zucchero o dolcificanti, evitando queste bibite!Merenda in spiaggia

Qui la tabella con i fabbisogni giornalieri per età della Società Italiana di Nutrizione Umana.

E voi, cosa preferite portare in spiaggia?

Per rimanere aggiornato su notizie di corretta alimentazione, salute e gustose ricette, seguimi anche sulla mia pagina Facebook e sui social network! insalata colori salute

facebook like logoInstagram-logosocial_twitter_button_bluesocial_youtube

Contagocce cialis acquisto italia, 20mg – i file ottenuto il tadalafil tadalafil generico in farmacia è disponibile in originale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.