Menù Primo Appuntamento: ecco da cosa dipende una storia d'amore

CORTEGGIAMENTO: la chance di un secondo appuntamento dipende dal menù della prima cena

CORTEGGIAMENTO: la chance di un secondo appuntamento dipende dal menù della prima cena

Non basta un mazzo di fiori, evitare di parlare della propria ex, scegliere un profumo seducente. A quanto pare per far decollare una relazione le scelte a tavola durante il primo appuntamento giocano un ruolo fondamentale. Questo quanto emerso da uno studio scientifico pubblicato sulla rivista Appetite, dai ricercatori dell’Università di Leeds. L’esperimento sociologico ha analizzato le coppie partecipanti ad un appuntamento al buio nel Reality Show “First Date” trasmesso da Twenty Twenty TV.

Menù Primo Appuntamento: cosa significa e cosa rappresenta

Quasi tutti i primi appuntamenti si consumano in un ristorante, solitamente per una cena romantica. Proprio su questo ha giocato il Reality Show “Firts Date”. 792 coppie sono state invitate a incontrarsi per la prima volta in un ristorante, monitorandone i comportamenti a tavola e andando a verificare, tempo dopo, lo stato di ciascuna coppia. I risultati sono stati molto interessanti. A quanto pare, se si instaura una buona intesa fin dalla scelta dei piatti da scegliere o dal modo con cui consumarli insieme, la coppia ha molte più possibilità di proseguire in una relazione d’amore appagante e ben consolidata.

I dati

La prima cosa che salta all’occhio è che, nella maggior parte dei casi (65,5%) sono le donne che suggeriscono agli uomini cosa prendere o, quantomeno, fanno la loro scelta, che viene poi avallata dal compagno. Questo significa, secondo gli esperti che hanno analizzato le varie situazioni, che la donna “che si preoccupa del compagno, lo nutre, lo alimenta” è ancora una figura che piace e che viene ricercata e apprezzata dai maschi.

Un altro dato interessante è la presenza di cioccolato in quasi tutti i menù primo appuntamento. Nel 70% dei casi, infatti, la coppia non ha rinunciato al dessert e nel 53,6% dei casi il dolce aveva come componente principale la cioccolata.

menù primo appuntamento

Dolce Romantico al Cioccolato

II menù primo appuntamento è quindi dolce?

A questo punto sembra proprio che quando c’è dolcezza al primo appuntamento, che si conclude con un delizioso dessert al cioccolato, questa sia indice di una maggiore possibilità che la relazione evolva in un secondo incontro, poi in un terzo e in un quarto, fino a diventare una storia importante e duratura.

La ricerca conclude che il comportamento alimentare al ristorante durante il primo appuntamento è in effetti vero e proprio corteggiamento ed è altamente predittivo per della possibilità di concordare un secondo appuntamento.

Naturalmente i gusti sono soggettivi: per me che sono nutrizionista il dolce si può sostituire alla frutta esotica o ai frutti di bosco e tante altre donne amano invece farsi guidare nella scelta del menù…

E tu ti ricordi cos’hai ordinato la prima sera che sei stata/o a cena con la tua attuale metà? Confermi questa tesi? Anche voi avete ordinato un dolce al cioccolato? Fatemelo sapere nei commenti!

Fonte:

Hendrie C, Shirley I. Courtship-feeding in the ‘First Dates’ restaurant is highly predictive of a second date. Appetite. 2019 Oct 1;141:104329.

Per rimanere aggiornato su notizie di corretta alimentazione, salute e gustose ricette, seguimi anche sulla mia pagina Facebook e sui social network! insalata colori salute

facebook like logoInstagram-logosocial_twitter_button_bluesocial_youtube

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.