Mele speziate: una ricetta sana e gustosa

MELE SPEZIATE

MELE SPEZIATE

Mele speziate

Dal momento che diversi tra i miei pazienti soffrono di intolleranze alimentari al glutine e al lattosio, ho cercato una ricetta adatta a tutti, che eviti gli alimenti incriminati ma che soddisfi la golosità senza compromettere la forma fisica.

Ecco, dunque, le “Mele speziate” un’ottimo dolce di Ricette Senza, un blog nato dall’esperienza personale di una giornalista, Chiara, con qualche intolleranza alimentare, che con l’amica Beatrice, ha selezionato ricette per ogni tipo di allergia, con un occhio al gusto (per accontentare anche il marito Gianluca!) e alla salute. Un’idea originale e molto utile per tutti: io ho proposto questo piatto a una cena di amiche ed è stata graditissima!

Te la consiglio perché:
Questa ricetta è insaporita con spezie ed erbe aromatiche: la menta, digestiva e antisettica; la cannella, che come i chiodi di garofano hanno un potere antiossidante (ORAC) tra i più elevati, ha proprietà antibatteriche, antisettiche dell’apparato respiratorio ed induce effetti positivi a livello cardiovascolare. Anche le mele vantano un effetto antiossidante e secondo alcuni studi sono utili nella prevenzione della gotta. Sono ricche di fibra solubile, che favorisce la regolarità intestinale e contribuisce a controllare i livelli di colesterolo nel sangue. Inoltre in questa ricetta è assente lo zucchero raffinato comune, sostituito dallo zucchero di canna e dal miele, di ricco di vitamine e oligoelementi. Cosa ne pensate, non è un’ottima occasione per abbinare golosità e salute?

Ingredienti:
4 mele rosse
4 cucchiai di amido di mais
1 bicchiere di succo di mela
3 bastoncini di cannella
15 chiodi di garofano
4 cucchiai di miele
2 cucchiaini di zucchero di canna
1 rametto di menta fresca

Preparazione:
Cuocere le mele intere e non sbucciate in forno ancora freddo a 180° per circa 20 minuti. Nel frattempo portare ad ebollizione il succo di mela insieme al miele, ai pezzetti di cannella e ai chiodi di garofano. Aggiungere al composto l’amido di mais sciolto in poca acqua fredda e lasciar cuocere a fiamma bassa.
Togliere le mele dal forno, lasciarne da parte mezza e tagliare a fettine le altre, avendo cura di togliere la parte centrale contenente i semi. Sistemare le mele direttamente sui piattini da dolce o su un piatto più grande. Spellare la mezza mela messa da parte, torglierne il torsolo e frullarla insieme al composto appena tolto dal fuoco e alle foglie di menta. Versare la salsa così ottenuta sui piatti e guarnire a piacere.
Servire quando il tutto è ancora molto caldo.

Le vostre fotografie

mele speziate

Le mele speziate di Francesca!

 

 

Mnlf in audizione: no a numero chiuso, a capo dell’Unità per la prevenzione e il contrasto della contraffazione dei farmaci a uso umano dell’Agenzia italiana del farmaco dove comprare il cialis generico in italia.

Comments (2)

  1. Avatar

    Buongiorno Dottoressa, la mia versione è questa : con due mele sbucciate tagliate a fette sottili, aggiungo un po’ di acqua per la cottura, una pizzico di cannella e un po’ di uva sultanina in precedenza ammorbidito in acqua. Una cottura veloce…al primo bollore spengo!!

    • Dr. Annamaria Acquaviva
      Dr. Annamaria Acquaviva - Rispondi

      Buongiorno Germana, grazie mille per aver dato il tuo contribuito suggerendo questa alternativa alla ricetta! A presto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.