Mele Profumate: un delizioso dessert sano e adatto a tutti

Mele Profumate: un delizioso dessert sano e adatto a tutti

Mele Profumate: un delizioso dessert sano e adatto a tutti

MELE PROFUMATE, DESSERT SANO E DELIZIOSO

Come ripeto sempre ai miei pazienti: mangiare in modo equilibrato diventa un’abitudine solo se i piatti del menù sono deliziosi, oltre che sani e meglio se facili da preparare. Ecco quindi un’idea per un dessert dalla dolcezza equilibrata, grazie solo agli zuccheri naturali della frutta. Se cercate una sana merenda, anche dopo lo sport (qui il video di attività fisica da fare in casa) oppure un gustoso dessert a fine pasto, ecco la soluzione: le mie mele profumate! Una ricetta equilibrata, gluten-free e senza latte e derivati.

DIETISTA NUTRIZIONISTA E FARMACISTA, ecco il mio consiglio:

E’ possibile offrire, e offrirsi, qualcosa di buono e dolce anche senza esagerare con calorie e zuccheri. Un esempio è rappresentato dalla scelta di portare in tavola la frutta, adeguatamente “condita” per trasformarsi in un ottimo e appagante dessert.

Le mele sono un frutto costituito da circa l’85% di acqua e circa 10 grammi di zuccheri semplici. E’ una buona fonte di fibra, presente in parte nella buccia – dove si concentra una parte importante dei nutrienti – ed è dunque bene non eliminarla, ma consumarla previa pulizia con acqua corrente e asciugatura. La maggior percentuale di fibra presente è data dalla pectina, che sciogliendosi in acqua e forma un gel, per cui spesso è usata per preparare marmellate. Questo effetto avviene anche nello stomaco provocando distensione delle pareti gastriche che favorisce il senso di sazietà. Grazie alla fibra e alle sostanze fenoliche promuove la salute cardiovascolare per la capacità di diminuire i livelli della frazione di colesterolo “cattivo” (LDL). Infine, contrasta i problemi intestinali quali la diarrea; mentre la mela cotta combatte la stitichezza.

Mele profumate: la mia ricetta

Ingredienti:

  • una mela rossa a persona;
  • latte di mandorla q.b.;
  • un paio di datteri;
  • un paio di gherigli di noce;
  • una bacca di vaniglia;
  • mezzo cucchiaino di cannella.

Preparazione

    1. Tagliate le mele a metà e privatele del torsolo. Lasciate però la buccia, ricca di fibre.
    2. Immergete le mezze mele in un pentolino colmo di latte di mandorla nel quale avrete fatto sciogliere il baccello di vaniglia.
    3. Fate bollire le mele nel latte di mandorla fin quando diventeranno morbide. Per capire il grado giusto di cottura infilzatele con una forchetta. Sono cotte quando riuscirete a farlo agevolmente.
    4. Tritate le noci e datteri grossolanamente, utilizzando una mezzaluna.
    5. Riempite l’incavo delle mele, lasciato dall’eliminazione del torsolo, con il trito di noci e datteri.
    6. Impiattate e spolverizzate con la cannella.
mele profumate

Mele Profumate

Il tocco in più? Volendo potete aggiungere un quadratino di cioccolato fondente a decoro del piatto. O potete tagliarlo in scaglie e aggiungerlo ai datteri e alle noci.

Proverete le mie mele profumate, un dolce perfetto anche per il Natale? Fatemi sapere! Aspetto i vostri commenti e le vostre splendide fotografie!

Altre ricette potete trovarle qui, molte ricette e consigli sono estratti dal mio Libro/Ebook: BAMBINI A TAVOLA. QUASI UN GIOCO! qui per vedere il breve video.

Su Istagram trovate in foto il mio diario quotidiano e nelle Stories tanti consigli; in questo album su Facebook, invece, trovate I piatti dei miei pazienti,

Per rimanere aggiornato su notizie di corretta alimentazione, salute e gustose ricette, seguimi anche sulla mia pagina Facebook e sui social network! insalata colori salute

facebook like logoInstagram-logosocial_youtube

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.