L'importanza del sonno -

L’importanza del sonno

L’importanza del sonno

Quanti di voi soffrono di insonnia? Una delle tematiche che sto scrivendo in questi giorni nel mio nuovo libro è quella del sonno, che rappresenta uno dei 5 pilastri della salute.

Perchè il sonno è importante?

Il sonno è un requisito fondamentale per vivere in piena salute, anche se troppo spesso è sottovalutato. Purtroppo a volte capita di sacrificarlo per svariati motivi: la nascita di un bambino, i turni di lavoro, gli esami all’università, una serie tv o una serata in discoteca. A chi non è mai capitato?

Spendiamo circa un terzo della nostra vita dormendo ma non è per nulla tempo sprecato. Di notte si riattivano funzioni vitali, ci si rigenera, si modificano le attività cerebrali e si elaborano decisioni importanti.

Non per tutti è semplice lasciarsi andare la notte nelle braccia di Morfeo. Milioni di persone in tutto il mondo hanno disturbi del sonno. I dati indicano che circa il 30-35% della popolazione mondiale manifesta difficoltà nel sonno e il 10-15% riferisce sintomi di insonnia che pregiudicano la qualità della vita. 

Perdere anche poche ore di sonno può avere effetti dannosi su un’ampia varietà di processi cognitivi come l’attenzione, il linguaggio, il ragionamento, il processo decisionale e l’apprendimento. Ne risente anche la memoria, dato che il sonno facilita il consolidamento dei ricordi e l’acquisizione di quelli nuovi. Dunque, se siete tra i tanti universitari che tendono a dormire meno del necessario, soprattutto prima di un esame, sappiate che non è una buona strategia! E’ dimostrato che gli studenti che dormono un numero di ore regolare ottengono risultati migliori negli studi rispetto a chi patisce una carenza di sonno

Inoltre, dopo un riposo troppo scarso è facile sentirsi stanchi, irritabili o ansiosi e il sonno insufficiente indebolisce il sistema immunitario e favorisce i disordini metabolici.

Proprio per questi motivi ho messo a punto un programma specifico che i miei pazienti possono svolgere a Palazzo di Varignana: il “Deep Sleep”, cioè un dolce sonno fisiologico, proprio con lo scopo di sensibilizzare ai disturbi del sonno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.