Uova, proteine con alto valore biologico

LE UOVA: un nido di salute!

LE UOVA: un nido di salute!

Sin dall’antico Egitto, all’ombra delle piramidi, le uova sono state un alimento costantemente presente sulle tavole dei nostri antenati.
I greci le consideravano benefiche e per i Romani erano l’antipasto preferito.
Le uova non sono solo un prodotto estremamente naturale, sono anche fonte di importanti principi nutritivi.

LE UOVA infatti apportano proteine di elevato valore biologico (contengono cioè tutti gli amminoacidi essenziali). Le proteine sono fondamentali, sia per la crescita: hanno funzione plastica, perché servono da “mattoni” per la costruzione dei tessuti, primi tra tutti i muscoli, e hanno funzione regolatrice, in quanto precursori di ormoni e molecole di importanza biologica, nonché funzione energetica.

Il tuorlo è ricco di vitamina A e di carotenoidi antiossidanti: utili per la salute degli occhi, nonché di vitamina D, calcio e fosforo: importanti per la solidità delle ossa.
L’albume è composto principalmente da acqua, proteine, sali minerali (magnesio, sodio e potassio) e vitamine del gruppo B che favoriscono il metabolismo delle sostanze energetiche.

Ecco la “carta di identità” di un qualsiasi uovo che vi capiterà di acquistare: la troverete stampata anche sul guscio. E’ consigliabile il consumo di uova di produzione biologica o almeno di provenienza da galline allevate a terra: anche per motivi etici, scegliete le uova di galline felici!

Carta d'Identità delle uova Fonte: Ministero della Salute

Carta d’Identità delle uova
Fonte: Ministero della Salute

 

La frequenza di consumo suggerita per le uova  è di 2-4 volte alla settimana, sia per i bambini che per gli adulti.

Tenete presente che la colorazione del tuorlo dipende dall’ alimentazione della gallina: mangimi con carotenoidi gialli o rossi li colorano più intensamente, ma questo non incide sulla qualità!

Imparate ad amare le uova anche voi, e gustate questa mia sfiziosa ricettauova uova

Di questo argomento parlo anche nel mio Ebook: Bambini a tavola. Quasi un gioco! guarda il video!

facebook like logoPer rimanere aggiornato su notizie di corretta alimentazione, salute e gustose ricette, seguimi anche sulla mia pagina Facebook e sui social network!

Ringrazio per la fotografia Anna Battilana

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.