Latte di mandorla fatto in casa: una bevanda vegetale sana e gustose

Latte di mandorla fatto in casa: una bevanda vegetale sana e gustosa

Latte di mandorla fatto in casa: una bevanda vegetale sana e gustosa

Questa ricetta l’ho promessa per la piccola di una cara collega, incontrata ad un corso di aggiornamento. Concordavamo sul fatto che il latte di mandorla, privo di lattosio e di colesterolo, sia ottimo anche per i bambini per il prezioso contenuto in minerali tra cui il calcio e in vitamina E. Ha proprietà antidepressive, antinfiammatorie, riequilibranti dell’umore e un ridotto apporto di carboirati.
Ne avevo già parlato in passato, ecco ora qui la ricetta per farlo in casa, per la piccola Sofia e per voi lettori:

Ecco come preparare il latte di mandorla

INGREDIENTI:
– 200 grammi di mandorle biologiche (io le uso non spellate per la maggior quantità di fibra)
– 1 litro d’acqua

PREPARAZIONE:
1. Mettete le mandorle in ammollo in un recipiente con acqua a temperatura ambiente per tutta la notte oppure per tutta la giornata per farle ammorbidire. Ogni tanto potete frullarle grossolanamente, per intensificare l’aroma del latte.
2. Trascorso il tempo scolate le mandorle, ma conservate l’acqua dell’ammollo a cui dovrete aggiungere l’acqua necessaria per arrivare a un litro.
3. Ponete le mandorle nel frullatore e avviatelo aggiungendo a poco a poco l’acqua. Frullate a intermittenza, per evitare il surriscaldamento dei principi nutritivi presenti nella frutta secca, fino a  triturare le mandorle finemente.latte di mandorla fatto in casa
4. Servendovi di un setaccio, filtrate l’acqua in modo da separarla dalla polpa di mandorle e, con l’aiuto di un imbuto, versatelo in una bottiglia di vetro.
5. Ecco il vostro latte di mandorla: conservatelo in frigorifero e consumatelo entro 3-4 giorni, agitando la bottiglia prima dell’uso.
6. Volendo potete dolcificarlo con un cucchiaio di sciroppo d’acero, miele o zucchero integrale di canna.

P.S. Utilizzate le mandorle avanzate, io ne ho fatto dei dolcetti!

latte di mandorla fatto in casa

 

Photocredits: Kategibbs.com – Mykitchenintherockies.com

Altre ricette potete trovarle qui, molte ricette e consigli sono estratti dal mio Libro/Ebook: BAMBINI A TAVOLA. QUASI UN GIOCO! qui per vedere il breve video.

Su Instagram trovate in foto il mio diario quotidiano, in questo album su Facebook, invece, trovate I piatti dei miei pazienti,

Per rimanere aggiornato su notizie di corretta alimentazione, salute e gustose ricette, seguimi anche sulla mia pagina Facebook e sui social network! insalata colori salute

facebook like logoInstagram-logosocial_twitter_button_bluesocial_youtube

Comments (8)

  1. Pingback: NUTELLA SANA FATTA IN CASA

  2. Pingback: Succhi, centrifugati, frullati e smoothies: ricette per tutti i gusti

  3. Pingback: ALCUNE RICETTE PER BUONI ESTRATTI DI SUCCO! - Benessere Salute Naturale

  4. Avatar

    ciao annamaria,
    stavo valutando di preparare questo latte, ma mi viene da pensare: 400 gr di mandorle costano in media sui 9 euro… mentre un litro e mezzo di latte di mandorla al supermercato biologico costa molto meno… non trovi che sia più conveniente acquistarlo direttamente? o ci sono ragioni che possono farmi ricredere?

    • Dr. Annamaria Acquaviva
      Dr. Annamaria Acquaviva - Rispondi

      Ciao Antonella, in effetti la differenza di costo è importante, è vero che in questo caso rimangono le mandorle (frantumate) da riutilizzare, ma questa differenza mi fa pensare che la che la qualità non sia la stessa. A presto e un caro saluto!

  5. Pingback: LA COLAZIONE IDEALE PER LA SCUOLA? ECCOLA...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.