"La salute a tavola": un evento a teatro per parlare di sane abitudini

LA SALUTE A TAVOLA: la dott.ssa Annamaria Acquaviva al teatro Mariani di Sant’Agata Feltria

LA SALUTE A TAVOLA: la dott.ssa Annamaria Acquaviva al teatro Mariani di Sant’Agata Feltria

RiminiToday 12/6/19: “Il 28 giugno 2019, alle ore 21, la dott.ssa Annamaria Acquaviva, dietista nutrizionista, sarà protagonista dell’evento “La Salute a Tavola“, promosso dall’Istituto Oncologico Romagnolo, presso il Teatro Mariani di Sant’Agata Feltria (Piazza Garibaldi 1, Sant’Agata Feltria, provincia di Rimini).”

L’evento fa parte del ciclo di iniziative in tema di sana alimentazione realizzate dall’Istituto Oncologico Romagnolo. Infatti, una corretta alimentazione può prevenire il cancro: sono oramai diversi gli studi scientifici che lo dimostrano. Secondo analisi recenti, i tumori causati dalle cattive abitudini a tavola superano addirittura il 30% dei casi totali.

La salute a tavolaIstituto Oncologico Romagnolo

La locandina

Si tratta di un’occasione che mi sta molto a cuore perché, ancora una volta, mi darà la possibilità di divulgare informazioni sulla sana alimentazione.

Partendo da solide basi scientifiche, affronterà le tematiche legate alla nutrizione con un taglio pratico e interattivo. Per imparare a gestire la salute propria e della propria famiglia a partire dalla tavola, secondo le esigenze di adulti e bambini.

Vi aspetto numerosi e spero di potervi salutare e conoscere tutti!

L’evento è gratuito, è gradita la prenotazione.

“La Salute a Tavola” 28 giugno 2019, ore 21

L’incontro presso il Teatro Mariani di Sant’Agata Feltria ruoterà attorno all’importante tema della salute correlata alla sana alimentazione. E’ ormai scientificamente riconosciuto che, buone abitudini alimentari apprese fin da piccoli, contribuiscono in maniera significativa alla prevenzione di tantissime patologie.

Il teatro Mariani, sede dell'evento

Il teatro Mariani

Ad esempio, una scorretta alimentazione protratta nel tempo, può portare a:

  • obesità e sovrappeso, che hanno come conseguenza diverse problematiche endocrine, ormonali, metaboliche, ossee, renali, cardiovascolari;
  • aumentata incidenza di rischio oncologico, anche nei giovani e nei bambini.
  • patologie di tipo endocrino, ad esempio diabete;
  • disfunzioni ormonali come, ad esempio, la Sindrome dell’Ovaio Policistico (Pcos);
  • patologie ossee, dovute allo sforzo che le persone obese devono compiere ogni giorno per compiere anche movimenti semplici;
  • malattie cardiovascolari e relativo aumento di rischio infarto e ictus;
  • disturbi a livello renale e digestivo.

Le sane abitudini alimentari

Uno stile di vita sano andrebbe appreso fin dalla tenera età. Naturalmente con l’esempio dei genitori, che anch’essi dovrebbero condurre una vita attiva e adottare un’alimentazione corretta, ma anche con la scelta degli alimenti da proporre ai bambini. Per incentivare i più piccoli ad assaggiare alimenti sani, verso cui spesso hanno diffidenza, come frutta e verdura, una delle migliori strategie è proporre loro ricette che li incuriosiscano. Quindi piatti belli da vedere, colorati, profumati. Anche di questo parlerò durante l’incontro al Teatro Mariani: come rendere gustosi i piatti sani destinati all’alimentazione dei più piccoli.

Teatro Mariani

Teatro Mariani

“La salute a Tavola”: programma della serata

L’evento “La Salute a Tavola” si terrà al Teatro Mariani di Sant’Agata Feltria (RN). I temi che andremo a toccare sono:

  • le corrette scelte alimentari;
  • le buone abitudini in cucina;
  • l’alimentazione corretta per adulti e bambini;
  • come rendere gustosi i piatti per i bambini.

Ci sarete? Vi aspetto volentieri e sarò felice di conoscervi e salutarvi nel corso della serata. Fatemi sapere se sarete presenti!

Per informazioni, indirizzi, telefoni utili: https://www.riminitoday.it/eventi/santa-agata-feltria-28-giugno-la-salute-a-tavola-6755257.html

Immagini del teatro: 

Omar Cappelli

Per rimanere aggiornato su notizie di corretta alimentazione, salute e gustose ricette, seguimi anche sulla mia pagina Facebook e sui social network! insalata colori salute

facebook like logoInstagram-logosocial_twitter_button_bluesocial_youtube

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.