LA LISTA DELLA SPESA DELLA SALUTE -  Annamaria Acquaviva

LA LISTA DELLA SPESA DELLA SALUTE

LA LISTA DELLA SPESA DELLA SALUTE

La lista della spesa della salute

Vi ho già descritto come organizzare una spesa intelligente (cliccate qui se volete rileggere l’articolo), per ottimizzare tempi e costi evitando gli sprechi. Soprattutto per dare la priorità alla qualità dei cibi.

Stamattina ho incontrato la mia paziente Martina al supermercato e le spiegavo proprio che la corretta alimentazione inizia dalla lista della spesa. Se acquistiamo prodotti genuini, sarà molto più semplice avere sempre in casa gli ingredienti per realizzare ad ogni pasto il piatto della salute. La prima cosa da fare è senza dubbio stilare una lista. Che ci indirizzi al meglio una volta al supermercato. Ho utilizzata la prima volta la lista della spesa della salute quando ho condotto la visita guidata al supermercato. Ve l’ho descritta qui.

Teniamo sempre presente, che se possibile, è bene comprare prodotti di stagione e locali . Garantiscono a voi e alla vostra famiglia un’alimentazione sana e varia.

Innanzitutto dividete i prodotti che vi servono. Scrivete una lista che segue l’ordine delle corsie del vostro supermercato abituale.   Attingete da ognuna di queste alimenti dei diversi gruppi, che compongono il piatto della salute di cui vi ho parlato:

  • i carboidrati dei cereali (con o senza glutine);
  • le proteine di pesce, legumi, carne, latte e derivati (potrete trovare nel pdf le scelte più salutari):
  • fibre, vitamine e sali minerali di frutta e verdura (sia fresca che surgelata);
  •  non scordate di arricchire la vostra spesa con spezie e condimenti per aggiungere gusto ai vostri piatti – senza però toglierne il gusto naturale-.
  • Concedetevi poi, ogni tanto, quegli alimenti come il cioccolato fondente (almeno il 70% di cacao). Se consumato saltuariamente agisce in modo benefico sul sistema cardiovascolare, l’umore e senza dubbio il palato!

Cliccando sull’immagine della lista, per poterla stampare: lista della spesa della salute annamaria acquaviva

Scaricatela, e ricordatevi di farmi sapere come funziona!la lista della spesa della salute

Di consigli per una spesa intelligente parlo anche nel mio Libro/Ebook, nel breve video di Bambini a tavola. Quasi un gioco! 

Per rimanere aggiornato su notizie di corretta alimentazione, salute e gustose ricette, seguimi anche sulla mia pagina Facebook e sui social network!

facebook like logoInstagram-logosocial_twitter_button_bluesocial_youtube

Comments (2)

  1. Avatar

    Leggo tanti spunti interessanti in questo breve post. Carinissimo anche il pdf. Io quando vado a fare la spesa di solito mi aiuto anche con Yazio (https://www.yazio.com/it) con il quale scansiono i codici a barre dei prodotti per capire quanto sono sani. Praticamente è un app per tenere traccia di quello che si mangia e fare una miriade di altre cose ma io la uso anche così. è ottima per chi vuole raggiungere una maggior consapevolezza.

    • Dr. Annamaria Acquaviva
      Dr. Annamaria Acquaviva - Rispondi

      Grazie per questo commento e per aver condiviso il link dell’applicazione, che potrà essere utile a tutti noi per avere un altro strumento di controllo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.