INSALATA DI FINOCCHI, ARANCE E MELOGRANO
Insalata di finocchi e arance e melograno
Questa ricetta la prepara sempre la mia mamma, è il suo antipasto di punta quando ha a tavola la sua figlia dietista, sapendo quanto l’apprezzo per il sapore, il colore e per le qualità nutrizionali.
TE LO CONSIGLIO PERCHE’: Le caratteristiche nutrizionali del finocchio – che vi avevo descritto in questo articolo – in sinergia con quelle dell’arancia e dei chicchi di melograno, rendono questa ricetta ricca di vitamine e sali minerali, particolarmente antiossidante e depurativa.
Questo piatto lo propongo generalmente come antipasto, non solo è utile se si vuole favorire un effetto saziante, ma anche per evitare gli effetti fermentativi delle arance, che si verificano se assunte a fine pasto.
INGREDIENTI X 4 PERSONE:
- 2 finocchi con le barbette;
- 2 arance;
- i chicchi di mezzo melograno;
- qualche foglia di rucola o di valeriana da decorazione (in questo caso avevo insalata iceberg);
- olio EVO q.b.;
- succo di limone q.b.;
- sale q.b.
Procedimento:
- Mondate i finocchi, eliminando la parte del gambo e la prima foglia più legnosa e tenete da parte le barbette.
- Affettateli molto sottilmente.
- Spremete una delle 2 arance e tenete da parte il succo.
- Pulite l’altra a vivo, eliminando completamente insieme alla buccia la parte bianca ed eliminando le due estremità. Affettate le arance il più sottilmente possibile.
- Disponete le fette di finocchi e le arance alternate su un vassoio. Irrorate infine con un filo d’olio e il succo delle arance. Aggiungete un pizzico di sale; guarnite coi chicchi di melograno, le barbette del finocchio, le foglie di rucola o valeriana e servite.
Altre ricette potete trovarle qui, molte ricette e consigli sono estratti dal mio Libro/Ebook: BAMBINI A TAVOLA. QUASI UN GIOCO! qui per vedere il breve video.
Su Instagram trovate in foto il mio diario quotidiano, in questo album su Facebook, invece, trovate I piatti dei miei pazienti,
Per rimanere aggiornato su notizie di corretta alimentazione, salute e gustose ricette, seguimi anche sulla mia pagina Facebook e sui social network! insalata colori salute
Pingback: In mio menu' delle feste - Annamaria Acquaviva