Il menù di Natale

IL MENU’ DELLE FESTE

IL MENU’ DELLE FESTE

Con l’avvicinarsi delle feste di Natale e del nuovo anno si avviano i festeggiamenti di rito, accompagnati, come sempre, dalle proposte più golose della nostra tradizione gastronomica. 

Il periodo delle feste è così: il mese più calorico dell’anno, ma anche quello più ricco di gioia e serenità, in cui ritroviamo la dimensione familiare…
Anche se non dovremo accantonare i nostri propositi di equilibrio alimentare e corretto stile di vita, non potremo comunque imporci drastiche rinunce durante i pasti importanti.  Cedere a pietanze che avevamo pianificato di evitare può creare in noi un senso di colpa che ci induce a cercare sollievo nel cibo, causando ulteriori sgarri e rinnovata frustrazione, finendo – sfiduciati – per lasciar perdere completamente ogni nostro proposito e vanificando tutti i nostri sforzi. Non viviamo, dunque, con angoscia questi momenti altrimenti sereni: condividere il pasto con i nostri cari, con misura e soprattutto con gioia, contribuirà ad allietarci le feste.

Per questo, come promesso ai miei pazienti e a voi lettori del mio blog e della pagina Facebook, vi propongo un menù squisito per le feste, non dietetico, ma assolutamente sano, per gustare le festività con un occhio attento anche al nostro benessere, senza sensi di colpa.

mikychef

Le ricette sono pensate per noi da Mikychef, chef e consulente, nota per le sue partecipazioni televisive nella famiglia di Alice per Sky e per i numerosi startup nella ristorazione capitolina, di cui ho potuto costatare la grande passione e l’entusiasmo che unisce alla professionalità; ha fatto della ricerca di materie prime di qualità il suo fiore all’occhiello, al servizio di un’alta cucina, sana e genuina che lei porta nelle case di tutti, come potrete vedere nel suo blog. A lei, di cuore, un ringraziamento speciale. Alle sue ricette abbinerò qualche ricetta di casa mia. Cliccate sulle ricette per poterle visionare.

– Insalata di finocchi e arance
Gnocchetti di zucca con salvia e tête de moine
– Costolette di rombo alle erbe Mikychef oppure un’alternativa adatta anche ai vegetariani:
Tagliatelle di verdure con seitan e semi di papavero
– Spinaci leggeri e saporiti
– Dolce di nonna Orsola

E infine il mio pensiero di Natale per voi.
Vi ringrazio, già in tanti mi seguite, nonostante il blog sia nato da pochi mesi, leggo sempre con piacere i vostri commenti e le domande; rispondo sempre, appena mi è possibile. Di qualcuno di voi ho conosciuto la storia o dei dettagli, qualcuno ha fatto addirittura parecchia strada per incontrarmi. Grazie al sito ho anche incontrato tanti colleghi appassionati con cui condivido l’obiettivo di promuovere la salute. Questo mi riempie di entusiasmo e mi incoraggia a dedicarmi al blog.

natale prendersi tempo

Vi auguro di cuore che queste festività siano occasione di momenti sereni coi vostri cari e di ritrovare e di concedervi del Tempo.
Tempo senza il quale viviamo un’apatia corporea ed emozionale, vivendo come col naso tappato, senza poter provare emozioni e privi della consapevolezza dei nostri sensi.
Tempo che ci permetta, invece, di assaporare gli aspetti della vita, come del cibo, nelle sue infinite varietà: il dolce, come l’amaro… come i sentimenti, nelle miriadi di sfaccettature, senza disconoscerne alcuno per non rinnegarvi.
Tempo di stare con gli altri, di volerci bene, di equilibrare il nostro rapporto con noi stessi e anche col cibo.

Vi auguro di realizzare ogni vostro proposito per il nuovo anno, a partire da una vita più sana, armati di tutto l’entusiasmo di cui siete capaci.

A presto: nel nuovo anno vorrei dedicare spazio anche ad un’altra mia passione: le erbe officinali, gli infusi e le tisane, una tradizione di famiglia di cui conservo ancora tante ricette.
E ancora tanti progetti…ma ve ne parlerò a tempo debito…
Continuate a seguirmi qui iscrivendovi alla newsletter e sulla mia pagina Facebook, sarete aggiornati su tutto.

Che questo Natale sia per voi il migliore di sempre.

Comments (9)

  1. Pingback: Menu di Natale 2013 | Mikychef's Blog

  2. Pingback: Menu di Natale 2013

    • Dr. Annamaria Acquaviva
      Dr. Annamaria Acquaviva - Rispondi

      Cara Maria Teresa,
      grazie a te di seguirmi sempre e dei tuoi commenti, mi fanno davvero molto piacere! Ti auguro delle splendide feste ed un inizio d’anno davvero speciale.

  3. Pingback: GNOCCHETTI DI ZUCCA CON SALVIA E TÊTE DE MOINE | Annamaria Acquaviva

    • Dr. Annamaria Acquaviva
      Dr. Annamaria Acquaviva - Rispondi

      Ciao Michele,
      ti ringrazio molto! Che questo sia per te uno splendido Natale e i prossimi dodici mesi realizzino ogni tuo felice proposito!

  4. Avatar

    L’insalata di finocchi con le arance è stato l’antipasto di questo nostro Natale. Grazie del menù e del suo messaggio di auguri: prendermi il tempo è proprio quello di cui avrei bisogno. Complimenti per la dedizione e la professionalità che dimostra nel suo lavoro, continuerò a seguirla con piacere per cercare di migliorare il mio stile di vita.

    • Dr. Annamaria Acquaviva
      Dr. Annamaria Acquaviva - Rispondi

      Ciao Francesca, ti ringrazio tantissimo per i complimenti (l’insalata di finocchi e arance è una delle mie preferite!). Ti auguro di cuore di trascorrere le feste in serenità e ti auguro che il 2014 realizzi ogni tuo felice proposito. Spero che troverai utili anche i consigli che proporrò nei prossimi articoli!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.