HUMMUS SPEZIATO TRICOLORE -  Annamaria Acquaviva

HUMMUS SPEZIATO TRICOLORE

HUMMUS SPEZIATO TRICOLORE

Hummus speziato di zucca, barbabietola e piselli

Uno degli aspetti della mia attività di dietista nutrizionista che preferisco è la comunicazione. Mi piace comunicare, come sto facendo ora con voi attraverso il blog o i social network o in ambulatorio con i miei pazienti… per condividere le mie conoscenze e poter esser utile stimolando ad una vita più sana.

Anche se a volte questo mi impegna parecchio, sono ripagata dallo scambio che le persone, talvolta inconsapevolmente, mi danno… Oggi, ad esempio, vi propongo la ricetta di Nadia, una persona molto cara che ho conosciuto attraverso la pagina Facebook. Cucina ricette deliziose e in linea con la salute, che con mio piacere mi propone. Oggi mi scrive:

“Ciao Annamaria, ecco la ricetta dell’hummus speziato. Ti interesserebbe per i tuoi pazienti?”

IL MIO CONSIGLIO DI DIETISTA

Naturalmente questa ricetta è molto interessante! Ricca di fibre e proteine vegetali; per renderla più completa dal punto di vista nutrizionale è importante accompagnare l’hummus ad una fonte di cereali, come crostini di pane integrale ad esempio. Infatti l’unione nello stesso pasto di cereali e legumi fornisce un ampio spettro di aminoacidi che apporta proteine ad alto valore biologico. Il tahin, inoltre è una fonte di grassi “buoni”, di vitamine (E,B) e sali minerali. La quantità di zucca, piselli e barbabietola è indicativa e dipende da quanto hummu desideriamo ottenere.

Ingredienti

Ceci lessati 500 gr
Pasta di sesamo (Tahin) 1-2 cucchiai
Polpa di zucca (800 g compresa la buccia)

Barbabietole (3)
Piselli surgelati (150 g)
Olio E.V.O. q.b.
Cumino, timo secco, prezzemolo, spicchio d’aglio, sale q.b.

Preparazione

1- Preparare l’Hummus: cuocere i ceci (qui potete leggere come cuocere i legumi senza problemi), passarli quindi nel mixer, aggiungendo un po’ di prezzemolo, della pasta di sesamo bio (1-2 cucchiai) poco cumino. Io ho aggiunto anche del timo secco, uno spicchio d’aglio privato dell’anima, un po’ d’olio evo, un po’ di limone.
2- Mettere in forno la polpa di zucca, condita con rosmarino e cuocerla a 180 gradi C° con del rosmarino.
3- Inserire nel mixer la zucca cotta con del sale e una spolverata di curcuma bio e la lasciamo raffreddare.
4- Lessare anche 3 barbabietole e una volta cotte le mettiamo nel mixer ottenendo una purea come x la zucca…aggiungere un po’ di sale e lasciamola raffreddare.
5- Cuocere anche i piselli surgelati (hanno un colore piu’ acceso) e mettiamo anch’essi nel mixer con un po’ di sale e lasciamoli raffreddare.
6- Ora non ci resta che assemblare le rispettive puree, una alla volta, all’ hummus, dando loro delle forme a piacere. Io ho creato delle quenelle con due cucchiai x l’hummus di barbabietola. Per quello alla zucca, ho fatto una sorta di spirali sempre con il cucchiaio e infine, quello di piselli, lo ho semplicemente messo a mo’ di palline…Concludiamo il piatto con una distribuzione di semi di sesamo sui tre hummus.

Vi ha interessato questa ricetta? Aspetto le foto dei vostri risultati e altri gustosi suggerimenti 😉

Altre ricette potete trovarle quimolte ricette e consigli sono estratti dal mio Libro/Ebook: BAMBINI A TAVOLA. QUASI UN GIOCO! qui per vedere il breve video.

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