HUMMUS DI CECI CON BROCCOLI E LIMONE -  Annamaria Acquaviva

HUMMUS DI CECI CON BROCCOLI E LIMONE

HUMMUS DI CECI CON BROCCOLI E LIMONE

HUMMUS DI CECI CON BROCCOLI E LIMONE

L’hummus è una ricetta tipica del Medioriente, si ottiene per unione dei ceci con la pasta di sesamo (tahin). Questa variante è una mia specialità che aggiungo anche nei ricettari dei miei pazienti. Ho inserito broccoli e un aroma agrumato per il mio hummus di ceci con broccoli e limone.Dopo vari esperimenti in famiglia e nei miei corsi di sana cucina, spesso preferisco eliminare la pasta di sesamo, per un sapore più delicato gradito a tutti, anche ai bambini. In questo caso sostituisco 1 cucchiaio circa di pasta tahin con olio EVO dello stesso dosaggio (o secondo la consistenza desiderata).

HUMMUS DI CECI CON BROCCOLI E LIMONE

Valori nutrizionali della ricetta

Se cercate il condimento per i crostini dell’aperitivo, la farcitura di panini, per la vostra schiscetta o per una colazione sostanziosa, questa ricetta gustosa e benefica fa proprio per voi!

IL MIO CONSIGLIO DI DIETISTA

Questa crema priva di glutine è ricca di nutrienti preziosi. L’apporto calorico è dato in gran parte dai grassi benefici e antiossidanti dei semi di sesamo e dell’olio extravergine di oliva.
L’hummus è un’ottima fonte di proteine vegetali: gli aminoacidi dei ceci si completano abbinandoli a quelli dei crostini di pane (o di un’alta fonte di cereale o pseudocereale), fornendo un apporto proteico di alto valore biologico.
Sono presenti anche carboidrati complessi, fibra e minerali come il ferro, il cui assorbimento è favorito dalla presenza del limone tra gli ingredienti. Inoltre il sulfurano, componente dei broccoli, è un antiossidante studiato per il suo ruolo nella prevenzione del cancro.

HUMMUS DI CECI CON BROCCOLI E LIMONE

Gli ingredienti

Ingredienti

1 tazza di cime di broccoli cotti (ca 250 g)
200 gr di ceci cotti (io li privo delle bucce per renderli più digeribili)
1 cucchiaio di pasta tahin oppure 1 cucchiaio di olio evo
3 cucchiai di olio extra vergine di oliva
Succo e scorza di un limone bio
Zenzero fresco
Sale e pepe q.b.

HUMMUS DI CECI CON BROCCOLI E LIMONE

Hummus di ceci con broccoli e limone

Preparazione

  1.  Inserire in un mixer i broccoli, i ceci, l’olio, il succo e la scorza di limone e una grattugiata di zenzero fresco secondo il gusto.
  2. Frullare e diluire con acqua fino a ottenere una crema liscia e omogenea.
  3. Servire spalmando su crostini di pane integrale o crackers.

Altre ricette potete trovarle quimolte ricette e consigli sono estratti dal mio Libro/Ebook: BAMBINI A TAVOLA. QUASI UN GIOCO! qui per vedere il breve video.

Su Instagram trovate in foto il mio diario quotidiano, in questo album su Facebook, invece, trovate I piatti dei miei pazienti

Per aggiornamenti sulla sana alimentazione, salute e gustose ricette, seguimi anche sulla mia pagina Facebook e sui social network! insalata colori salute

facebook like logoInstagram-logosocial_twitter_button_bluesocial_youtube

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.