HEALTHY SHOWCOOKING: I SEGRETI DEL MANGIAR SANO FIN DA PICCOLI

HEALTHY SHOWCOOKING: I SEGRETI DEL MANGIAR SANO FIN DA PICCOLI

HEALTHY SHOWCOOKING: I SEGRETI DEL MANGIAR SANO FIN DA PICCOLI

12/8/18 L’Healthy showcooking  I SEGRETI DEL MANGIAR SANO FIN DA PICCOLI è un evento di promozione della sana alimentazione e della salute nei bambini, che ho realizzato grazie alla collaborazione dell’Istituto Oncologico Romagnolo (IOR). Ringrazio la Regione Emilia Romagna per averci ospitato. Le immagini dell’evento sono pubblicate in seguito.

L’iniziativa

L’evento prevede un percorso che unisce spunti teorici a piacevoli esperienze; si svolgerà martedì 21 agosto alle 16.30 al Meeting di Rimini, all’interno dello spazio della regione Emilia Romagna. La sana alimentazione verrà spiegata ai bambini dalla dottoressa Annamamaria Acquaviva, dietista nutrizionista, attraverso immagini, video divertenti e lo showcooking dello chef consultant Luca Zannoni. La lezione di cucina è abbinata alla degustazioni delle ricette e alla compilazione di una “pagella degli assaggi”, per stimolare i bambini ad assaggiare ogni piatto e verificarne il gradimento.

Annamaria Acquaviva ShowcookingCon lo chef Luca Zannoni allo showcooking

L’evento è volto a presentare la campagna di comunicazione sul web #IOR MANGIO SANO CON PIÙ GUSTO. La campagna social propone un CONCORSO DI RICETTE dedicato ai bambini a base di frutta, verdura e legumi. L’invito al contest è riproposto ogni martedì fino a dicembre sulla pagina Facebook dell’Istituto Oncologico attraverso contenuti video dedicati a bambini e famiglie per sensibilizzarle ai temi della sana alimentazione. Annamaria Acquaviva salute bambini alimentazione showcooking

Razionale

Annamaria Acquaviva con i bambini allo showcookingL’evento origina dallo studio scientifico BATMAN (1) per la prevenzione del sovrappeso e dell’obesità obesità infantile realizzato grazie allo #IOR. La letteratura scientifica dimostra che le preferenze gustative sono condizionate dall’esperienza (3). Per questo motivo è importante la conoscenza e l’assaggio da parte dei bambini di alimenti talvolta non sempre apprezzati, come i vegetali, per favorirne il gradimento e l’alimentazione bilanciata.

Statistiche su abitudini alimentari e obesità dei bambini in Italia Infatti, l’obesità, in cui la nutrizione gioca un ruolo cruciale, è il primo fattore di rischio per le patologie oncologiche (1). I dati della sorveglianza nutrizionale indicano come in Italia un terzo dei bambini sia in sovrappeso o obeso (Okkio alla salute, 2016) e la loro alimentazione risulti poco aderente alla dieta Mediterranea (The ZOOM8 Study, 2014). In particolare, risulta troppo ricca i alimenti ultra-processati (2), il cui consumo è stato positivamente correlato all’incidenza di obesità e povera in vegetali, rispecchiando per questo aspetto il consumo degli adulti (PASSI, 2012-2016). Il 33% dei bambini non consuma una colazione adeguata; il 20% dei genitori dichiara che i propri figli non consumano quotidianamente frutta e verdura (Okkio alla salute, 2016).

Bibliografia essenziale

1. World Cancer Research Fund, Diet, nutrition, body composition, physical activity and cancer regular grant programme 2017/2018
2. Monteiro CA, Moubarac JC, Levy RB, Canella DS. Household availability of ultra-processed foods and obesity in nineteen European countries, 2018 (21): 1; 18-26.
3. De Cosmi V, Scaglioni S, Agostoni C. Early Taste Experiences and Later Food Choices. Nutrients. 2017 Feb 4;9(2). pii: E107.

Per informazioni sull’evento e prenotazioni telefonare al 335 1943070

Annamaria Acquaviva showcooking

La presentazione del direttore IOR Fabrizio Miserocchi

Per rimanere aggiornato su notizie di corretta alimentazione, salute e gustose ricette, seguimi anche sulla mia pagina Facebook e sui social network!salute

facebook like logoInstagram-logosocial_twitter_button_bluesocial_youtube

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.