In mio menu’ delle feste sano e “salvatempo”
Eccoci arrivati anche quest’anno alle feste di Natale. Tra un paziente e l’altro leggo sempre i vostri messaggi e ho ricevuto parecchie richieste per un menù delle feste.
Ecco quindi il mio pensiero di Natale per voi: un menù dedicato a chi vuole gustare i piatti delle feste con un occhio attento anche al benessere, senza sensi di colpa.
Se mi seguite da tempo conoscete le mie ricette: quelle di una dietista-mamma sempre un po’ di corsa: sane, veloci, colorate e sostenibili.
La mia “guida allo sgarro” l’ho già descritta qui, ecco a voi ora alcune proposte per il mio menù “SALVATEMPO”: la maggior parte di queste ricette le preparo in anticipo 😉
Il pasto comincia immancabilmente dalla verdura cruda, avete la scelta dell’insalata che preferite: vi garantirete un ottimo effetto saziante in poche calorie e favorirete l’assimilazione di tanti nutrienti preziosi. Se avanzassero nessun problema, sono adatte anche ai giorni detox post festeggiamento!
Insieme alle mie ricette, dal mio sito e da Lune Buone, ne ho inserito anche due di blog davvero interessanti (Polvere di Vaniglia, dedicato a ricette low-Fodmap e Fiori di cannella, in cui troverete ricette vegane).
Cliccate sulle ricette per poterle leggere.
- Insalata di finocchi, arance e melograno e Insalata colorata di sedano rapa
- Canederli veg
- Platessa in crosta
- Hamburger di legumi
- Fiori di cavolfiore natalizi
- Dolce di nonna Orsola (un grande classico del nostro Natale, che abbiniamo a qualche dolce della tradizione)
Cosa ne dite? Chi si cimenta in qualche ricetta?
Vi auguro di realizzare ogni vostro proposito per il nuovo anno, a partire da una vita più sana, armati di tutto l’entusiasmo di cui siete capaci.
Ho ancora qualche giorno di lavoro, poi mi dedicherò a rilassarmi, a leggere, a fare attività fisica e a sperimentare ricette (ormai ho coinvolto anche Francesco e i suoi amici, che non vedono l’ora!), .
Ma ho già tanti progetti per il prossimo anno e ve ne parlerò presto!
Continuate a seguirmi qui iscrivendovi alla newsletter e sulla mia pagina Facebook, sarete aggiornati su tutto.
Che questo Natale sia per voi il migliore di sempre.
Annamaria
Altre ricette sono nel mio libro/Ebook: Bambini a tavola. Quasi un gioco!
Per rimanere aggiornato su notizie di corretta alimentazione, salute e gustose ricette, seguimi anche sulla mia pagina Facebook e sui social network!