FALAFEL: una ricetta sana e gustosa in 10 step

FALAFEL: polpette di legumi al profumo d’Oriente

FALAFEL: polpette di legumi al profumo d’Oriente

FALAFEL
Le polpette e tutte le loro varianti internazionali piacciono a grandi e piccini e da “brava” mamma-dietista lo so bene! Infatti se pensate che “il mangiare sano” sia triste e poco saporito, potrete ricredervi provando anche voi questa ricetta orientale che mi ha mandato la mia cara paziente Barbara.

Ingredienti per 15 Falafel (tre persone)

  • Ceci secchi 500 g OPPURE già lessati.
  • Cipolla piccola 1.
  • Aglio 2 spicchi.
  • Cumino in polvere 2 g.
  • Prezzemolo fresco 1 mazzetto.
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.

Ecco i 10 step per prepararli! 

Preparazione:
1) Porre in ammollo i ceci secchi in una bacinella riempita di acqua fredda, per 24 ore.

2) Trascorso il tempo necessario, scolare i legumi su un panno e asciugali per bene (per non disfare poi l’impasto, troppo umido).

3) Tagliare a metà la cipolla e privarla del rivestimento esterno, quindi tagliarla grossolanamente.

4) Pulire lo spicchio di aglio: sbucciarlo e rimuovere l’anima, ovvero il cuore interno.

5) Tritare il prezzemolo fresco.

6) Procedere con l’impasto dei Falafel. In un mixer versare i ceci asciugati accuratamente, la cipolla, l’aglio, il cumino e azionare le lame. Quando gli ingredienti si saranno amalgamati aggiungere il trito di prezzemolo e infine aggiustare di sale e pepe a piacere.

7) Azionare nuovamente il mixer per ottenere un composto liscio e omogeneo.
Una volta pronto si potrà travasare il composto in una pirofila bassa e larga, che si può coprire con pellicola trasparente e lasciar riposare in frigorifero.

8) Dopo 20-30 minuti lavorare il composto per formare i Falafel: prelevare con un cucchiaio una porzione da 50 g e modellarla nel palmo della mano in modo da conferirle una forma rotonda, leggermente schiacciata.

9) Proseguire in questo modo fino a terminare l’impasto: si otterranno 15 Falafel.
Nel frattempo scaldare l’olio in una pentola capiente, portandolo ad una temperatura di 165°C e facendo attenzione che non superi mai i 180° (potete misurare con un termometro da cucina) e non raggiunga il punto di fumo (qui ho descritto come fare una frittura “sana”).

10) Friggere pochi Falafel alla volta, girandoli spesso sottosopra con l’aiuto di una paletta da cucina o di una forchetta , quando saranno di un bel colore dorato, scolarli e trasferirli su un vassoio rivestito con carta assorbente.

Se preferite evitare la frittura, si possono cuocere le polpette nel forno preriscaldato a 180° per 25 minuti.

I vostri Falafel sono pronti, serviteli ancora caldi o lasciate raffreddare!

Come sono riusciti? Mandatemi le vostre foto!

Altre ricette potete trovarle nel mio Libro/Ebook: BAMBINI A TAVOLA. QUASI UN GIOCO!

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Comments (1)

  1. Pingback: Ventre piatto:come cuocere i legumi.

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