SOS DIETA: 10 REGOLE PER SOPRAVVIVERE IN FORMA AI PRANZI DI NOZZE

SOS DIETA: 10 REGOLE PER SOPRAVVIVERE IN FORMA AI PRANZI DI NOZZE

SOS DIETA: 10 REGOLE PER SOPRAVVIVERE IN FORMA AI PRANZI DI NOZZE

Siamo in piena stagione delle feste e dei matrimoni (anche per me!). Recentemente ad un matrimonio alcune amiche in dieta dimagrante mi hanno proposto di scrivere i consigli che fornisco ai miei pazienti per non perdere i benefici della dieta e godersi la festa. Come non accontentarle?

Si sa: i festeggiamenti fanno bene allo spirito, ma troppi festeggiamenti a tavola, possono nuocere alla forma fisica; è altrettanto vero, però, che le feste non devono diventare un’ossessione dietetica: una trasgressione ogni tanto aiuta a vivere la dieta con più serenità. dieta pranzo matrimonio

Ecco dieci consigli, per mangiare con gusto e senza tristi rinunce e rimanere in linea.

1Non arrivare affamati al ricevimento il pasto precedente dovrà essere sufficientemente saziante, per evitare cali di zuccheri, che indurrebbero a mangiare più del necessario e a fare scelte meno sane.
2– Il menù del pasto precedente non solo dovrà essere saziante, ma anche delicato: evitate dunque pizza, lasagne, legumi e verdure fermentative come l’insalata.
3– Programmate mentalmente quanto mangerete, evitando propositi drastici: se disattesi porteranno un senso di colpa che può spingere a mangiare ancora di più.

dimagrire a un matrimonio dieta feste dieta pranzo matrimonio
4– Prima del pasto ricordatevi di bere acqua. Importante per l’idratazione, depurazione e per un primo senso di sazietà.
5 Non esagerate al buffet degli antipasti, ricordate che poi seguiranno tante altre portate. Preferite, invece, antipasti di pesce e di verdure.
6– Se tendete alla fame compulsiva, cercate di avere le mani impegnate: un bicchiere (meglio se di acqua), la borsa, mani di amici da salutare, distoglieranno dall’avere in mano fritture d’ogni tipo.
7– Sempre se tendete alla golosità, non sostate troppo davanti al buffet (lontano dagli occhi, lontano dal cuor – e dalla gola!).
8– Mangiate di tutto un po’, evitando di fare il bis.

dieta matrimonio annamaria acquaviva dietista nutrizionista

Eccomi al matrimonio

9Mangiate lentamente, per favorire la percezione del vostro senso di sazietà.
10– In risposta ad alcune domande sulla pagina Facebook, aggiungo anche che in caso di allergie o di alimentazioni particolari si può avvisare in anticipo: molti catering offrono menù speciali, per le varie esigenze.

E se per caso avete ecceduto? Non disperate: basterà programmare un aumento di attività fisica e limitare il pasto successivo. dieta pranzo matrimonio

Buona festa, buona torta e buon divertimento a tutti! Noi abbiamo già cominciato!

Di consigli per una sana e corretta alimentazione parlo anche nel mio Libro/Ebook, guardatelo nel breve video di Bambini a tavola. Quasi un gioco! 

Per rimanere aggiornato su notizie di corretta alimentazione, salute e gustose ricette, seguimi anche sulla mia pagina Facebook e sui social network!

facebook like logoInstagram-logosocial_twitter_button_bluesocial_youtube

salumi d.o.p. salumi d.o.p. salumi d.o.p.salumi d.o.p. salumi d.o.p. salumi d.o.p.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.