"Detox Salad" insalata di tonno al profumo di zenzero

DETOX SALAD –  Insalata di tonno al profumo di zenzero

DETOX SALAD –  Insalata di tonno al profumo di zenzero

“DETOX SALAD” –  Insalata di tonno al profumo di zenzero

Cosa c’è di più fresco, colorato ed estivo di un’insalata? Questa “DETOX SALAD” di tonno al profumo di zenzero che vi propongo oggi è perfetta per un pranzo leggero ma appagante ed è una delle opzioni che i miei pazienti preferiscono in questa stagione. Per gustare questa mia ricetta, potete trovarla nei menù che ho preparato per Palazzo di Varignana, con cui collaboro per i progetti di Remise en Forme.

IL MIO CONSIGLIO DI DIETISTA

Già in questo articolo vi avevo descritto gli step per un’insalata perfetta.

I colori delle verdure che la compongono infondono allegria e sostanza senza appesantire e ci consentono di affrontare il pomeriggio con energia.

Infatti, i diversi colori di frutta e verdura corrispondono ad altrettante sostanze preziose per l’organismo: variare i colori ci permette di comporre il puzzle ideale di nutrienti e di molecole bioattive da assumere quotidianamente per mantenere la nostra salute.  

La base di questa “Detox Salad” – insalata di tonno al profumo di zenzero è l’insalata iceberg che viene arricchita da finocchio, pomodoro, carote e mais, completando con tonno sott’olio di buona qualità. Quello che vi propongo con questa ricetta è un piatto completo perché contiene verdure, carboidrati assicurati dal mais, mentre il tonno garantisce un buon apporto proteico. Aggiungendo un frutto a fine pasto avrete ottenuto un perfetto piatto della salute!

Il finocchio (in questo articolo avevo parlato delle sue proprietà) è un ortaggio dalle innumerevoli qualità: diuretico, disintossicate, carminativo (cioè che sgonfia la pancia), antispasmodico, aromatico e rimineralizzante. In aggiunta alle virtù appena elencate, contiene solo 9 kcal x 100 grammi (è uno degli ortaggi meno calorici), pertanto è utile se si cerca di perdere peso, perché conferisce un buon senso di sazietà.

Consiglio di consumare il tonno non più di una volta alla settimana: i pesci di grossa taglia infatti possono contenere agenti contaminanti nocivi, tra cui il  mercurio. Per ovviare questo problema, limitatene l’assunzione  a favore dei pesci più piccoli, specialmente nei primissimi anni di vita.

Il dressing ideale per l’insalata è sale integrale di Cervia aromatizzato al timo fresco, scorza di limone e menta che si combinano profumando il piatto, accompagnati da un mix di olio evo, succo di limone e zenzero grattugiato.

Lo zenzero è un altro alimento dalle mille virtù e con il suo sapore leggermente piccante si sposa perfettamente con questo piatto.

Ingredienti (i miei pazienti seguano i dosaggi presenti in dieta)

Insalata iceberg
Tonno all’olio EVO
Finocchio
Carote
Pomodoro
Mais
Sale integrale di Cervia aromatizzato con timo, limone e menta PdV
Dressing: olio EVO PdV, succo di lime (o limone), zenzero fresco

Preparazione

  1. Lavate e asciugate accuratamente l’insalata e i pomodorini. Create una base di insalata a striscioline in un piatto e aggiungete i pomodorini tagliati a spicchi.
  2. Mondate e lavate il finocchio e la carota, affettandoli a strisce molto sottili (se l’avete, potete usare una mandolina), aggiungeteli al mix di insalata e pomodorini.
  3. Scolate e sciacquate il mais e distribuitelo sopra gli altri ingredienti, adagiando in cima i filetti di tonno sgocciolati.
  4. A parte preparate il sale aromatizzato con foglioline di timo fresco e la scorza di mezzo limone biologico.
  5. Utilizzerete il succo dello stesso limone per creare una vinaigrette con olio evo e un pezzetto di zenzero fresco grattugiato.

Et voilà, l’insalata è pronta!

Fatemi sapere se l’avete provata, come sempre aspetto le foto delle vostre prove e altri gustosi suggerimenti!

Altre ricette potete trovarle qui, molte ricette e consigli sono estratti dal mio Libro/Ebook: BAMBINI A TAVOLA. QUASI UN GIOCO! qui per vedere il breve video.

Su Istagram trovate in foto il mio diario quotidiano, in questo album su Facebook, invece, trovate I piatti dei miei pazienti,

Per rimanere aggiornato su notizie di corretta alimentazione, salute e gustose ricette, seguimi anche sulla mia pagina Facebook e sui social network! insalata colori salute

facebook like logoInstagram-logosocial_twitter_button_bluesocial_youtube

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.