Coppa banana cacao, una deliziosa e dolce merenda low-FODMAP

Coppa banana cacao, una deliziosa e dolce merenda anche low-FODMAP

Coppa banana cacao, una deliziosa e dolce merenda anche low-FODMAP

Chi ha detto che chi è a dieta e chi soffre di IBS (Sindrome dell’Intestino Irritabile) debba rinunciare a una merenda sfiziosa e golosa? La coppa banana cacao è un dessert che può essere consumato anche in un contesto alimentare low-Fodmap (protocollo indicato in caso di sindrome dell’Intestino irritabile). Può essere una colazione energetica, perfetta per cominciare la giornata con sprint ma anche una merenda ideale per i bambini. Un modo per proporre loro la frutta in versione dolce e per condividere un momento a tavola tutti insieme.

La banana, un frutto esotico ricco di qualità

La banana è un ottimo e saziante spuntino e apporta solo 89 Kcal ogni 100 g di frutto. E’ povera di sodio ma contiene  calcio, magnesio, fosforo e zinco. Inoltre, la banana apporta buone quantità di potassio, un minerale alleato del cuore e del sistema cardiovascolare. E’ un frutto mediamente calorico, apporta energia utile agli sportivi ed è anche inserito nella lista dei frutti più indicati per chi sta seguendo un protocollo low-FODMAP.

Coppa Banana Cacao, una colazione o uno spuntino low-FODMAP

coppa banana cacao

Banana

Ingredienti per una porzione

  • una banana media;
  • mezzo bicchiere di latte vegetale (di mandorla, cocco) oppure di latte senza lattosio;
  • 2 cucchiai rasi di fiocchi d’avena, meglio se “tipo baby”;
  • 1 cucchiaino di cacao amaro.

Preparazione

  1. In una ciotola versare il latte (vegetale o senza lattosio) e la banana tagliata a rondelle. Tenere da parte qualche pezzetto di frutto per la decorazione.
  2. Schiacciare con l’ausilio di una forchetta, fino a ottenere una crema omogenea e densa. Sconsiglio l’uso del minipimer per frullare perché utilizzando la forchetta il composto incamera meno aria.
  3. Aggiungere i fiocchi d’avena e mescolare, fino ad ottenere una crema della consistenza di un dolce al cucchiaio.
  4. Servire in coppa, decorando con i pezzetti di banana tenuti da parte all’inizio e una spolverata di cacao amaro.

Il tocco in più: se piace, si può aromatizzare la coppa banana cacao con cannella o vaniglia. Si possono usare quelle in polvere, da mescolare al momento dell’aggiunta del cacao o le stecche da sciogliere direttamente nel latte all’inizio della preparazione.

Chi proverà questo dolce sano, goloso e adatto anche a contrastare i fastidi intestinali? Fatemi sapere se avete provato la ricetta della coppa banana cacao e cosa ne pensate. Come sempre, aspetto le vostre foto!

Altre ricette potete trovarle qui, molte ricette e consigli sono estratti dal mio Libro/Ebook: BAMBINI A TAVOLA. QUASI UN GIOCO! qui per vedere il breve video.

Su Instagram trovate in foto il mio diario quotidiano, in questo album su Facebook, invece, trovate I piatti dei miei pazienti,

Per rimanere aggiornato su notizie di corretta alimentazione, salute e gustose ricette, seguimi anche sulla mia pagina Facebook e sui social network! insalat

a ori salute

facebook like logoInstagram-logosocial_twitter_button_bluesocial_youtube

LE VOSTRE FOTOGRAFIE

La Coppa Banana e Cacao di Lucia

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.