COLORE E' SALUTE I BENEFICI DI FRUTTA E VERDURA

COLORE E’ SALUTE: i benefici di frutta e verdura per i punti vendita CONAD

COLORE E’ SALUTE: i benefici di frutta e verdura per i punti vendita CONAD

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Mi fa molto piacere aver contribuito all’iniziativa COLORE E’ SALUTE, presente nei supermercati CONAD (delle provincie RN-FC-RA-PU-AN-TS-TV-BL-PN-PD-UD-GO-VE-RSM) da luglio 2016 per favorire nei consumatori la preferenza di alimenti salutari: la frutta e la verdura, che caratterizzano insieme ad altri alimenti l’essenza stessa di Dieta Mediterranea, stile alimentare da favorire in ogni fase della vita.

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All’interno dei punti vendita troverete un totem contenente il depliant in cui ho descritto i benefici della frutta e della verdura e le loro proprietà nutrizionali e nel reparto ortofrutta ogni vegetale sarà contrassegnato da uno specifico cartellino, da me verificato, che ne indica il colore; osservate nel depliant (o richiedetelo) i benefici che apporta quel prodotto. Perchè questo è importante?colore frutta verdura benefici salute conad

Perchè la salute “sta dentro un arcobaleno di frutta e verdura”, infatti è importante mangiarne ogni giorno 5 porzioni – come raccomanda l’Organizzazione Mondiale della Sanità – ma altrettanto importante è la varietà. Gli effetti benefici dei vegetali derivano dalla loro preziosa composizione nutrizionale, costituita in parti variabili da acqua, fibre e zuccheri semplici, in particolare nella frutta.

Contengono poi vitamine, sali minerali e preziosi composti fitochimici, che caratterizzano positivamente la frutta e la verdura in base al loro colore. Si distinguono 5 diversi colori: BIANCO, VERDE, GIALLO-ARANCIO, ROSSO, BLU-VIOLA, ciascuno con diversa azione positiva sull’organismo.

Per fare il pieno di tutte le proprietà benefiche di frutta e verdura è importante ogni giorno alternare tra loro i cinque diversi colori all’interno dei nostri piatti!

colore frutta verdura Dietista Annamaria Acquaviva per CONAD

Qualche suggerimento per introdurre facilmente i colori nel vostro piatto? Eccoli qua:

● Iniziate i pasti principali con un bel pinzimonio o un’insalata multicolori.
● Aggiungete al piatto un contorno di verdure quando è possibile.
● Creme o vellutate di verdura rinfrescanti in estate ed in inverno per riscaldarci (qui la ricetta di una squisita vellutata).
● Le verdure sono anche ottimi condimenti per i primi piatti.
● Assaggiate a metà mattina o pomeriggio un frutto gustoso oppure preparate con la vostra frutta preferita una fresca macedonia.
● Al bar: un centrifugato o un frullato (che mantiene le fibre protettive dei vegetali) o un’insalatona in alternativa ai classici tramezzini.

Siete pronti a colorare i vostri piatti? Vi aspetto nell’iniziativa CONAD (chiedete nel vostro punto vendita se non la trovate), come sempre risponderò con piacere qui sotto alle vostre curiosità! colore frutta verdura
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